Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 7 gennaio 2019

La Cavalcata dei Magi: sabato 12 la 9° Edizione a Borgo San Lorenzo

Sabato 12 gennaio 2019 si svolgerà la nona edizione della rievocazione storica “La Cavalcata dei Magi”, organizzata dal Comitato per il restauro Organo Stefanini col patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
L'evento inizierà nel Parco di Villa Pecori Giraldi alle ore 14.30 con una performance del Teatro Idea e alcune danze quindi si formerà il corteo che si snoderà per le vie del centro storico con esibizioni dei gruppi partecipanti per concludersi alle 17.30 nella Pieve di San Lorenzo con l'esibizione del Gruppo rinascimentale della Scuola Media.
Gruppi partecipanti :
Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento, Pontassieve;
Sbandieratori e Musici della Signoria, Firenze;
Gruppo Rinascimentale Scuola Media G.Della Casa, Borgo S. Lorenzo;
Il Lauro danze rinascimentali Borgo Santo Sepolcro;
Gruppo danze storiche “La riverenza” Massa;
Gruppo di ballo storico L’aura di Castellina, Pistoia;
Porta Aretina, Contrada storica di Figline Valdarno;
Teatro Idea, Borgo San Lorenzo;
Gruppo Storico di Marliana, Pistoia;
Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli;
Sartoria di Porta San Benedetto, Gualdo Tadino, Perugia.
La manifestazione si avvarrà del contributo della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e dei commercianti ubicati lungo il percorso del corteo.