Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 2 gennaio 2019

Neve e Natura - Ciaspolata n. Zero: se non l'hai mai fatta, se vuoi farla facile!

Ogni sabato e ogni domenica di Gennaio, Febbraio e Marzo …quasi un mantra.
Un appuntamento fisso dedicato all’inverno e a chi se lo gode all’aperto, anche con una ciaspolata, perché no? Altertrek vi propone tante attività tra cui ciaspolatazero, per chi non ha mai ciaspolato o vuole solo la garanzia che il percorso è facile e del tutto godibile, senza troppa fatica: Ciaspolata n. Zero nasce proprio così, pochi elementi, ma ben dosati
e inoltre
-ritrovo per la partenza Mattina ore 9.45 Pomeriggio ore 14.00
-servizio noleggio in loco ciaspole e bastoncini
-servizio guida ambientale escursionistica
Un'escursione con le ciaspole dedicata ai ciaspolatori alle prime armi o a coloro che desiderano ciaspolare su percorsi facili e molto panoramici.
Servizio guida € 10,00
Servizio noleggio ciaspole e bastoncini € 8,00
Per prenotarsi scrivere una mail a prenotazioni@altertrek.it
indicando nome e cognome e la data in cui si intende partecipare
n° dei partecipanti
necessità o meno di ciaspole
L'uscita è confermata il giorno precedente ( il venerdì o il sabato) o comunque in base alle previsioni meteo e al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Una mail informativa con tutti i dettagli sarà inviata a tutti gli iscritti.