Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 18 gennaio 2019

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, correnti ARTICHE all'attacco dell'Italia. VENTI di BURRASCA e NEVE in PIANURA

Settimana prossima l’Inverno tornerà a fare sul serio con la possibilità di nevicate fino in Pianura al Centro Nord e temporali intensi invece sul resto del Paese. Proviamo allora a tracciare una linea di tendenza per i prossimi giorni focalizzandoci sulla nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, un mix tra correnti in discesa dall'Artico e Vortici Ciclonici in arrivo da Ovest.Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come già dal prossimo fine settimana l'alta pressione delle Azzorre migrerà in pieno Oceano Atlantico favorendo così la discesa di aria di origine Polare (dalla Groenlandia) verso la Francia e l’Italia.
Successivamente l’ingresso di queste correnti più fredde ed instabili sul Mediterraneo saranno responsabili anche della formazione di Vortici Ciclonici sui nostri mari, responsabili poi di un'intensa fase di maltempo. Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente già da Lunedì 21 Gennaio con la possibilità di rovesci intensi su tutto il Centro Sud. Dati i forti contrasti termici ci aspettiamo anche qualche isolato temporale in particolare su Sardegna e Sicilia.
Martedì 22 ci sarà una vera e propria svolta verso condizioni prettamente invernali. Infatti nel corso della giornata lo scontro tra aria più fredda nordorientale e l'attivazione di venti più meridionali sarà il preludio della formazione di un nuovo Vortice Ciclonico tra Mar Ligure e Mar Tirreno, molto profondo (975/980 hpa), che attiverà anche venti forti che si muoveranno a rotazione ciclonica. Prestare attenzione in particolare alle raffiche di tempesta tra Sicilia e Sardegna con forti precipitazioni su buona parte delle Regioni del Sud.
Nelle giornate di Mercoledì 23 e Giovedì 24 tempo in deciso peggioramento al Centro Nord a causa dell’ulteriore afflusso di aria gelida questa volta dalla Russia con la possibilità di nevicate intense sulle Regioni di Nord Ovest tra Piemonte e Lombardia fin sulle Pianure. La neve potrebbe cadere copiosa anche sulle coste liguri, in particolare su Genova grazie alla tramontana scura che farà calare sensibilmente le temperature. Successivamente fiocchi fino a bassissima quota anche in Toscana, Firenze si appresta ad essere imbiancata con alcuni cm di accumulo, e soprattutto in Emilia Romagna.