Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 17 gennaio 2019

Neve & Natura 2018 - 2019

La stagione che non ti aspetti nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi
L’inverno a piedi, con le ciaspole e con gli sci tra Romagna e Toscana
dicembre 2018 - marzo 2019
Torna come ogni anno Neve & Natura, il programma di iniziative invernali proposto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal Comune di Santa Sofia, che da dicembre 2018 a marzo 2019 fa vivere a tutti l’inverno nel Parco, la stagione che non ti aspetti!
Il programma presenta attività per tutti, adulti e bambini, per scoprire l’inverno a piedi, con le ciaspole e con gli scii tra Romagna e Toscana. Tante iniziative e appuntamenti tutti i weekend per ammirare la neve, il ghiaccio, la galaverna, il sole sopra le nebbie della pianura, l'aria tersa e gli orizzonti infiniti, le notti illuminate dal chiarore della luna riflessa sulla neve. Tanti weekend per vivere nel Parco emozioni intense.
Le iniziative sulla neve saranno le grandi protagoniste. Di seguito il programma dei prossimi eventi sulle piste di Campigna.
Domenica 13 gennaio 4° Raduno di Fat Bike Foresta di Campigna, con ritrovo alle ore 9 per partire con un’escursione di circa 3 ore che toccherà il crinale appenninico, per scendere attraverso le piste da sci, in collaborazione con Polisportiva E. De Amicis di Forlì. Info: Fabio Cicognani 335 342968
Domenica 27 gennaio corso gratuito Prova con noi lo sci di fondo presso la pista da sci di fondo di Campigna, adatto a tutti dai 10 anni in su, per provare una disciplina che avvicina il mondo dell’escursionismo al mondo dello sci. Il corso si svolgerà sia la mattina sia il pomeriggio, previa prenotazione entro il 25/01. Possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco (consigliata prenotazione). Info e prenotazioni: 0543 980051 (Hotel Granduca Sig. ra Alca)
Lunedì 4 febbraio in occasione del Patrono di Forlì uno Speciale Madonna del Fuoco, con uno skipass in omaggio ogni 2 sulle piste di Campigna.
Domenica 10 febbraio è la volta del 3° Winter Trail di Campigna, corsa/camminata in montagna in semi autosufficienza alimentare con percorso in ambiente appenninico, in collaborazione con Forlì Trail a.s.d., Pro Loco Campigna, Albergo Scoiattolo, Albergo Gran Duca e Pippo Olimpico Sport. Sarà una gara competitiva e non: 12,5 km di lunghezza con dislivello + 600 m.
Iscrizioni: Pippo Olimpico Sport (0543 923515 Maurizio), via Roma, 28 Predappio (FC) oppure www.forlitrail.com (Forli Trail 340 6869388)
Domenica 17 febbraio si potranno ammirare le Sculture di ghiaccio dello scultore Francesco Falasconi che lavorerà il ghiaccio dal vivo, con intrattenimento musicale. Per le famiglie in visita il contest dei pupazzi di neve. Chi produrrà il pupazzo più bello sarà premiato con un weekend al Nido di Ridracoli, miniappartamento per massimo 4 persone. Attività gratuita. Info. 0543 917912
Domenica 24 febbraio 27° RADUNO SCI ALPINISTICO DELLA CAMPIGNA Memorial Brilli Paolo - Targa Della Bordella Piero, sci escursionistico aperto a tutte le specialità su neve (sci alpinismo, sci escursionismo, ciaspole), con partenza alle 9.30 (luogo scelto in base all’innevamento). Iscrizione € 10 (la quota comprende il gadget ricordo e i ristori lungo il percorso). Info: Matteo 331 6538520 Riccardo 349 5693767 Luciano 320 4309459 Gigi 349 4231499
Domenica 10 marzo ultimo appuntamento sulla neve con la 15ª CIASPOLATA E PESCATORI A CAMPIGNA e 15ª targa “Campigna in Inverno” al gruppo più numeroso,  in collaborazione con Pippo Olimpico Sport (0543 923515). Escursione con le ciaspole, accompagnati da esperte guide, con due tipologie di percorso: media difficoltà e facile per tutti. Iscrizione € 10 (la quota comprende, gadget ricordo e ristori lungo il percorso). Possibilità di noleggiare le ciaspole in loco (previa prenotazione). Inoltre presso le piste da sci saranno presenti i pescatori di Bellaria che offriranno gratuitamente a tutti del buon pesce! Info e prenotazioni: 0543 980051-980052
Tutte le informazioni e il calendario eventi su www.parcoforestecasentinesi.it e www.campigna.it