Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 6 marzo 2019

A FIRENZE PERCORSI LEONARDIANI GRATUITI

Sulle tracce del genio: al via i percorsi leonardiani nel centro storio. In programma un calendario di tour guidati, la domenica mattina, a costo zero
Una camminata nel centro storico per scoprire i tanti luoghi di Firenze legati a Leonardo da Vinci. Sono 6 le date in programma durante il 2019 per conoscere, grazie a itinerari guidati gratuiti, il legame tra vie, piazze, monumenti e il genio toscano.
Il calendario dei percorsi leonardiani è promosso dall’ufficio Unesco del Comune di Firenze, insieme a Unicoop Firenze, e organizzato dall’associazione Muse. L’iniziativa si svolge la domenica mattina, alle ore 10 e alle 11.15 in queste giornate: 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre.

LEONARDO DA VINCI E FIRENZE, I LUOGHI E IL TOUR

Questi percorsi, ideati in occasione dell’anno leonardiano che ricorda i 500 anni dalla morte del celebre artista e scienziato, toccheranno angoli famosi e meno conosciuti di Firenze. I tour, tutti in esterno e della durata di un’ora e un quarto, si soffermeranno sulle connessioni tra la figura dell’artista e il centro cittadino: dalla dimora su via delle Prestanze (che oggi si chiama via dei Gondi), alla sfera di ramedorato del Duomo per la quale Leonardo collaborò nella bottega del suo maestro, il Verrocchio, fino alla basilica di Santissima Annunziata, dove i fiorentini, nella primavera del 1501, si accalcarono ad ammirare il cartone di Sant’Anna con Maria e Gesù Bambino.

COME PARTECIPARE AI PERCORSI LEONARDIANI GRATUITI


Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il numero 055-2768224 o mandando una mail a info@muse.comune.fi.it. Informazioni sul sito di Muse nella sezione dedicata ai percorsi leonardiani.