Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 22 marzo 2019

Le previsioni del tempo per il fine settimana

Proseguirà ancora per qualche giorno la fase di “maltempo anticiclonico” , ovvero un periodo caratterizzato da alta pressione, temperature sopra media e assenza di precipitazioni in un contesto siccitoso come quello attuale. Anche la ventilazione secca settentrionale dei prossimi giorni aggraverà la situazione di falde e fiumi nell’Italia centro-settentrionale.

Venerdi 22 Marzo:
Generalmente sereno o poco nuvoloso.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali
Temperature: in aumento fino a valori sopra la media del periodo
Sabato 23 Marzo:
Prevalentemente sereno, possibile foschie mattutine.
Venti: deboli di Grecale
Temperature: in lieve flessione le minime, massime pressoché stazionarie
Domenica 24 Marzo:
Sereno, velature pomeridiane.
Venti: deboli di Grecale
Temperature: stazionarie