Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 15 marzo 2019

Allarme pasta contaminata da pesticidi: le marche promosse e quelle bocciate

Secondo un servizio di Max Laudadio a Striscia la notizia, in Italia ci sono tantissimi marchi di pasta contaminate da pesticidi, il primo tra questi il glifosato
Dal servizio in tv di Striscia la notizia è emerso che alcuni marchi di pasta italiana hanno un livello fuori norma di glifosato, il pesticida utilizzato per colture come quelle di grano proveniente da importazioni dagli Stati Uniti e dal Canada. Molti marchi big della pasta hanno di conseguenza rinunciato alle partite di grano importate da quei paesi a rischio contaminazione molto elevato. Dall’analisi di pasta di diversi marchi distribuiti in grandi supermercati e discount, sono emerse quantitativi oltre il limite di microtossine (DON) e pesticidi (glifosato).
Tutto è partito dall’inchiesta de “Il salvagente” che ha analizzato ben 23 marchi di pasta e ha pubblicato i dati dei risultati degli esami. Inoltre viene mandata in onda, durante il servizio di Striscia la notizia, un’intervista alla dottoressa all’oncologa Patrizia Gentilini, un’oncologa che spiega i pericoli legati all’effetto cocktail, cioè la contemporanea presenza di più di un fitofarmaco per quanto al di sotto dei limiti di legge. Oltre ai pesticidi le micro tossine che combinati insieme, creerebbero un mix davvero tossico e con l’andare del tempo sarebbero i responsabili dell’intossicazione dell’organismo che porterebbe ad allergie e tumori nei casi più gravi.
Dopo attente ed accurate analisi sui marchi di pasta presi in esame, si sono citati i marchi veri e propri consumatori in allarme dopo aver letto i risultati.
Riportiamo qui di seguito i marchi suddivisi con le votazioni relative, tra eccellenti, ottimi, buoni , medi, mediocri ed infine in fondo alla classifica dei presi in esame ci sono gli scarsi.
Su 23 marchi di pasta sono state fatte le indagini e analisi, ecco i giudizi

ECCELLENTI
De Cecco: voto 9,8 – De Cecco integrale: voto 9,6 – Voiello 100% grano aureo: voto 9,5 – La Molisana: voto 9,5 – Rummo: voto 9,1
Giudizio OTTIMO
Alce Nero Bio: voto 9 – Garofalo integrale: voto 8,9 – Rummo Bio integrale: voto 8,9
De Cecco Bio: voto 8,8 – Coop Bio: voto 8,7 – Buitoni: voto 8,7
Giudizio BUONO
Barilla Bio: voto 7,5
MEDIE
Barilla 5 cereali: voto 6,9 – Garofalo: voto 6,7 – Esselunga: voto 6,5 – Barilla: voto 6,4
Divella: voto 6,3 – Coop: voto 6,2 – Granoro: voto 6,1 – La Molisana integrale: voto 6
MEDIOCRE
Del Verde: voto 4,5
SCARSE
Combino (Lidl): voto 3,5 – Tre Mulini (Eurospin): voto 3