Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 13 marzo 2019

FIRENZE BIO 15-17 Marzo 2019 Mostra mercato dei prodotti biologici e biodinamici

Dal 15 al 17 marzo si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze la seconda edizione di Firenze Bio, la mostra mercato dei prodotti biologici e biodinamici a ingresso gratuito che nella sua prima edizione ha visto oltre 14.000 visitatori, 122 aziende partecipanti, 30 eventi tra convegni, incontri, cooking show. Un successo che dimostra, ancora una volta, quanto il biologico e il biodinamico siano visti oggi come una scelta salutare e importante, più che una semplice moda.
Nell’edizione 2018 l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Sezione Toscana, ha partecipato insieme ad alcune aziende agricole associate all’evento, riscuotendo grande successo.
Anche questa edizione si prospetta un momento importante non solo per presentarsi al grande pubblico e agli operatori del settore ma anche per la valenza formativa e di confronto dei numerosi incontri a tema previsti.
Facciamo quindi appello a tutte le aziende interessate a partecipare a contattare la Sezione Toscana dell’Associazione (055 488017– toscana@biodinamica.org) e ricordiamo che per le aziende residenti in Toscana è possibile usufruire di un rimborso parziale delle spese di affitto dello spazio espositivo.
Per maggiori informazioni  si veda il sito www.firenzebio.com