Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 22 marzo 2019

Festasaggia 2019

Online il bando per la candidatura ed altre interessanti novità
Il progetto, attivo da diversi anni, prima in Casentino e poi esteso ai Comuni del Parco, piace e sarà sperimentato oltre i confini regionali con l’obiettivo di “essere comunità” anche tra associazioni di diverse regioni, costruendo vincoli di progetto che consentano alle persone di conoscersi e di sostenersi fra loro anche al di fuori del proprio territorio.
Eliminare la plastica, valorizzare le produzioni agricole e artigianali ed esaltare le emergenze culturali: sono queste le regole alla base di Festasaggia, che in 11 anni di vita ha conquistato sempre più associazioni impegnate a promuovere e diffondere all’interno dei loro eventi - in particolare sagre e feste paesane - alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale.
L'iniziativa dal 2015 è promossa e supportata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraverso il progetto Oltreterra gestito insieme a Slow Food (Toscana ed Emilia Romagna) con il coinvolgimento fattivo delle condotte di Forlì - Appennino Forlivese, del Casentino, Valdisieve e Valdarno Fiorentino. Festasaggia, inoltre, rientra anche tra le progettualità inserite nel Piano di azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile, promossa dal Parco stesso.
Lo scorso 2 marzo a Premilcuore, nel versante romagnolo del Parco, si è tenuto il consueto incontro annuale per la consegna degli attestati di merito siglati “Festasaggia” e rilasciati alle associazioni che si sono impegnate nel rispetto delle regole alla base del progetto e che nell’occasione si sono confrontate sulla forma e sul futuro di Festasaggia. Il tema al centro dell'attenzione è stato appunto l'esportazione in altri contesti del territorio nazionale, sono infatti in corso alcuni contatti con diverse realtà interessate a sperimentare il progetto a partire dal 2019.
Per quanto riguarda il Casentino e i comuni del Parco, entro il 5 aprile le associazioni di promozione locale presenti possono presentare le loro candidature per il 2019 scaricando il modulo dal sito www.ecomuseo.casentino.toscana.it/festasaggia e dal sito di Oltreterra www.oltreterra.it.