Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 21 marzo 2019

IL CAPODANNO FIORENTINO SI FESTEGGIA A MARZO

A Firenze il capodanno ‘cade’ due volte: non solo il primo gennaio, ma anche il 25 marzo data che ci riporta indietro di secoli. Ecco come sarà festeggiato il Capodanno fiorentino 2018
Tre, due, uno. Buon anno, anche se siamo a marzo, perché dalle nostre parti festeggiamo due volte. La città del giglio ha un inizio anno tutto suo, che cade lontano da quello convenzionale: il 25 marzo, fin da tempi remoti, si celebra il Capodanno fiorentino, festa che sopravvive oggi grazie alla sfilata in costumi storici per il centro.

L'ORIGINE DELLA FESTA

Facciamo un passo indietro. La questione sta tutta nel modo in cui viene calcolato il passare del tempo o meglio nella data scelta per l’inizio dell’anno. Ebbene, fin dal Medioevo il principio del calendario civile fiorentino era fissato il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa ricorda l’annuncio dell’incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria. Non a caso, la data cade nove mesi esatti prima di Natale.
A questa festa i nostri concittadini rimasero molto affezionati. Tanto che, quando nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano (quello che seguiamo adesso), Firenze proseguì a contare gli anni alla sua maniera. Continuò fino al decreto del Granduca Francesco III di Lorena che nel 1749 decise di far partire l’anno il primo gennaio. Risolse così una volta per tutte la grande “confusione di date” che esisteva in Toscana, uniformandosi al sistema usato all’epoca in buona parte d’Europa.
In precedenza sia Firenze sia Pisa erano unite dal capodanno, festeggiato da entrambe il 25 marzo, ma divise da uno scarto di dodici mesi: in quella stessa data nella prima città l’anno iniziava, nella seconda volgeva al termine. Un bel rompicapo.

IL CAPODANNO FIORENTINO 2018: GLI EVENTI IN CENTRO

Ai giorni nostri del “vecchio” capodanno rimane la tradizione più antica, rispolverata ufficialmente dal Comune di Firenze a partire dal 2000: anche quest’anno, il 25 marzo, il corteo storico della Repubblica fiorentina partirà alle 15.15 dal Palagio di Parte Guefa e attraverserà il cuore del centro storico (via Pellicceria, via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza del Duomo, via dei Servi).
Infine arriverà intorno alle ore 16 alla Santissima Annunziata, principale santuario mariano della città, da cui poi ripartirà mezz'ora dopo. Il simbolo della festa è l’affresco che raffigura l’Annunciazione, custodito all’interno della basilica, dove un tempo si recavano in pellegrinaggio i contadini per rendere omaggio all’effige dell’Annunziata, sulla quale esiste una leggenda. L’opera sarebbe miracolosa: si narra che il pittore, un certo frate Bartolomeo, non riuscì a completare la scena perché non era in grado di ritrarre le fattezze del volto della Madonna. A terminare il capolavoro – sempre secondo il mito – sarebbe stata una mano prodigiosa, quella degli angeli.

E LE INIZIATIVE A PORTA SAN FREDIANO (CON VISITE GUIDATE)

Anche San Frediano festeggia il Capodanno Fiorentino 2019 con vari eventi. Porta San Frediano, recentemente sottoposta a restauro, sarà visitabile dalle 11 alle 12 grazie a tour guidati su prenotazione (quartiere4@comune.fi.it), a seguire l'inaugurazione ufficiale e la performance della Compagnia delle Seggiole.

Le iniziative continuano nel pomeriggio al Circolo Rondinella del Torrino, prima con gli stornelli fiorentini (ore 16), poi alle 18 con la presentazione del libro Si stava meglio quando si stava peggio di Andrea Muzzi e Bruno Santini.