Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 13 marzo 2019

Boboli, apertura straordinaria del Giardino della Botanica Superiore

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, giovedì 14 marzo, al parco mediceo di Boboli ci sarà l’apertura straordinaria del Giardino della Botanica Superiore, dalle ore 9 alle ore 17. 

Realizzato nel 1766 su progetto di Niccolò Gaspero Paoletti e Giuseppe Ruggeri e non aperto al pubblico in via ordinaria, questo spazio accoglie una ricchissima varietà di piante, tra le quali molte rare, tra esotiche e acquatiche, di grande interesse botanico.

Nella mattina, rendono noto Le Gallerie degli Uffizi in un comunicato, sono inoltre in programma due visite guidate alla Botanica Superiore condotte dal curatore dell'area Paolo Basetti. Si terranno alle 10,30 e alle 12, e avranno durata di circa 45 minuti. 

Nel pomeriggio non sono previste visite guidate ma il Giardino della Botanica superiore resterà comunque aperto.