Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 18 marzo 2019

Meteo, sarà una settimana di maltempo: pioggia, temporali e freddo su gran parte del Paese

Come sarà il tempo nel corso della prossima settimana? Secondo gli esperti meteo dovremo fare i conti con una primavera “pazza”: a causa dell’afflusso di correnti decisamente più instabili e fredde in discesa dal Nord Europa su buona parte del Paese pioverà e farà freddo
Pioggia, temporali e freddo. È con quanto dovremo fare i conti nel corso della prossima settimana, quando la primavera mostrerà secondo gli esperti meteo il suo lato “pazzo”. A causa dell’afflusso di correnti decisamente più instabili e fredde in discesa dal Nord Europa su buona parte del Paese pioverà e farà freddo.
il tempo inizierà a peggiorare prima sui settori nordoccidentali quando una perturbazione raggiungerà l'Italia, portando le prime nuvole e piogge tra Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Domani, lunedì 18 marzo, entreremo nella fase clou del peggioramento con rovesci temporaleschi su buona parte delle regioni del Nord e addirittura cadrà la neve fino a quote collinari tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Martedì affluiranno venti via via più freddi di Bora richiamati dal vortice depressionario che sarà responsabile di piogge intense e rovesci soprattutto al Centro tra Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo. Temperature in sensibile calo: secondo le previsioni toccheranno valori al di sotto della media del periodo anche di 5-6 gradi.
Maltempo per gran parte della settimana – Il maltempo si estenderà, tra la notte e la mattinata di mercoledì 20 marzo, al resto del Centro-Italia e poi alle due isole maggiori con temporali localmente intensi. Date le temperature piuttosto basse si prevedono nevicate sull'Appennino centrale e meridionale oltre i 1000 metri di quota. Il maltempo insisterà ancora all'estremo Sud nel corso della giornata di giovedì: possibili temporali forti con grandinate in particolare sulle province di Reggio Calabria, Catania, Messina e settori sud orientali della Sardegna. Poi il tempo dovrebbe finalmente migliorare grazie alla rimonta dell’alta pressione che lascerà spazio al sole anche se non farà caldo a causa dei venti più freschi dai quadranti orientali.