Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 26 marzo 2019

Sabato 30 marzo l'Ora della Terra

Spente le luci nei principali monumenti e palazzi storici, dal Duomo a Palazzo Vecchio. La sera, ad Arcetri, osservazioni guidate della volta celeste, su prenotazione

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di garantire al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. 
Dalle 20.30 alle 21.30 avverrà lo spegnimento simbolico delle luci di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, Abbazia di San Miniato al Monte, Statua del David al piazzale Michelangelo, Duomo, Basilica di Santa Croce, Palazzo Sacrati Strozzi e Palazzo Medici Riccardi. 

Un’altra iniziativa serale è in programma all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove si potrà osservare la volta celeste, sotto la guida degli astronomi in collaborazione con l’ Associazione Astronomica Amici di Arcetri. 
Inoltre sarà possibile sperimentare un saggio temporaneo del clima del futuro dentro la Bolla; si tratta di una struttura pneumatica che simula le variazioni della temperatura dovute al riscaldamento globale previste per l’anno 2030. Allestimento a cura di Legambiente e del Collettivo Pomaio. 
La prenotazione è obbligatoria; occorre comunicare (entro e non oltre il 28 marzo) il nominativo dei partecipanti e un recapito telefonico all’indirizzo sportelloecoequo@comune.fi.it 
Una mail di conferma comunicherà l'orario di entrata assegnato.