Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 19 marzo 2019

PROLUNGATO IL CODICE GIALLO IN CORSO PER VENTO FORTE FINO ALLE 23.59 DI DOMANI MERCOLEDÌ 20 MARZO

Per le aree M, A3 dell'Unione di Comuni (comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo). 
In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici GIALLI per lo stesso tipo di rischio. 
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani: Oggi, martedì, pressione in aumento sul centro-nord Italia con graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Toscana (residue deboli precipitazioni in prossimità della costa e sull'Appennino orientale dove saranno possibili deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota). Un minimo sul basso Tirreno favorirà un sostenuto flusso di correnti nord-orientali anche sulla nostra regione, sia per oggi, martedì, che per domani, mercoledì.
PIOGGIA: nulla da segnalare
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi, martedì, e per tutta la giornata di domani, mercoledì, forte vento di Grecale con raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, 60-80 km/h in collina, zone costiere e Arcipelago, e 80-100 km/h sui crinali appenninici.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: Fino alla prima parte del pomeriggio di oggi, martedì, residue deboli nevicate sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino con accumuli non significativi.
GHIACCIO: nulla da segnalare