Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 4 marzo 2019

Giovedì 7 marzo a Londa tavola rotonda per parlare di territorio e filiera corta

Una serata dedicata ai territori montani, ai piccoli agricoltori ed alla filiera corta, con la presenza dell’Assessore Regionale Marco Remaschi. Si svolgerà giovedì prossimo 7 marzo alle 21,15 nella Sala del Consiglio Comunale (Piazza Umberto I n.9) di Londa la tavola rotonda dal titolo “La salvaguardia delle aree interne, le zone protette, il ruolo dell’agricoltura e dei piccoli agricoltori, la filiera corta della Pesca Regina e dei prodotti agroalimentari come volano di sviluppo ecosostenibile e di valorizzazione del tessuto commerciale e ricettivo. Proposte e prospettive per il futuro”.
Si tratta di un argomento particolarmente attuale, visto che, a Londa sta prendendo corpo il progetto legato al consolidamento ed alla promozione della filiera della Pesca Regina, finanziato dalla Regione Toscana e dal Parco delle Foreste Casentinesi. Vista l’importanza del progetto al dibattito sarà presente Marco Remaschi Assessore Regionale all’agricoltura, con lui il Sindaco ed il Vicesindaco del Comune di Londa Aleandro Murras e Barbara Cagnacci e l’Assessore Daniele Palchetti, con loro Carlo Pedrazzoli f.f. di Direttore del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Giuseppina Tocchi di Slow Food Valdisieve e Ilaria Chimenti Presidente della Pro Loco Londa. Saranno presenti inoltre i rappresentanti della categorie economiche di Mugello e Valdisieve.