Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 30 aprile 2019

5 maggio a Bagno a Ripoli - Torna la Staffetta Bartali, dedicata a “Ginettaccio” campione nello sport e nella vita

Appuntamento domenica 5 maggio con partenza da piazza Santa Croce a Firenze e arrivo al Museo Bartali a Ponte a Ema. Parte del ricavato sarà devoluto a Telethon

Tutti sui pedali per il grande Gino Bartali. Domenica 5 maggio torna l'appuntamento con la “Staffetta Bartali” in ricordo di “Ginettaccio”, campione nello sport e nella vita, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per il coraggio con cui salvò centinaia di ebrei dalla deportazione trasportando documenti falsi nascosti nella sua bicicletta. 
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata da Uisp Firenze in collaborazione con Biciclettami, Comune di Firenze e Quartiere 3, e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, di Firenze e della Regione Toscana. Parte del ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon. Il ritrovo è alle 9 in piazza Santa Croce a Firenze. La carovana di “due ruote” partirà alle 9.30 per approdare al Museo Bartali a Ponte a Ema dopo aver percorso questo tragitto: piazza Santa Croce, via G. Verdi, via Fiesolana, via dei Pilastri, via L.C. Farini, via dei Pilastri, Borgo La Croce, via Leopardi, viale Gramsci, viale Mazzini, via Scaloja, via Bovio, piazza Oberdan, via Campanella, via Capo di Mondo, via Scipione Ammirato, via Piagentina, Lungarno del Tempio, Ponte da Verrazzano, viale Giannotti, piazza Elia dalla Costa, viale Europa, via Danimarca, piazza di Badia a Ripoli, via Chiantigiana, via Fortini, via Chiantigiana, Ponte a Ema- Museo Bartali. 
Dopo la partenza dal sagrato della chiesa di Santa Croce, tappa alla Sinagoga in Via Farini dove il Rabbino consegnerà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema, dove sarà possibile visitare la mostra degli elaborati delle scuole: “Milite Ignoto”, “Villani” e “Vittorino da Feltre”. Al termine della manifestazione una delegazione renderà omaggio, nel diciannovesimo anniversario della morte, alla tomba di Gino Bartali


La Staffetta Bartali è valida come prova del Campionato provinciale di Cicloturimo individuale e società (punti 4). Premiazione alla società con il maggior numero di partecipanti alla Festa del Ciclismo a chiusura della stagione 2019.