Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 3 aprile 2019

Londa: domenica 7 aprile l’inaugurazione di “Londa verso il Parco, tra storia natura e paesaggio”

Londa verso il Parco, tra storia, natura e paesaggio" con 2 percorsi di diversa lunghezza che percorrono solo una parte, il tratto in quota, di questo nuovo bellissimo sentiero lungo 22 km e composto da 3 distinti sentieri
- il CAI 207A "Sentiero dei Mezzadri" da Caiano a Croce a Mori.
- il CAI 208, "Sentiero dei Partigiani" da Croce a Mori percorre un tratto del CAI 00, entra nell'area protetta e arriva ai piedi del Falterona, a Casa Foresta, rifugio della Brigata Sinigaglia nell'Aprile 1944,
- il CAI 210, "Sentiero Natura" da Faggio Tondo a Pallereta e racchiude un'aula didattica all'aperto per l'educazione ambientale
I percorsi di inaugurazione DOMENICA 7 APRILE partono entrambi da CROCE A MORI e hanno una diversa lunghezza
1) PERCORSO LUNGO CIRCA 10 KM  Ore 9:00, Ritrovo Passo Croce a Mori (parcheggio auto)
Andata: Croce a Mori - Ratoio Pallereta - Faggio Tondo (Area Ristoro). Ritorno: Faggio Tondo - Poggio Mandri. Dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà attivo il Servizio Navetta da Poggo Mandri a Croce a Mori (euro 1) - solo autisti auto -. Km 10.5 Dislivello +300mt difficoltà E
2) PERCORSO BREVE CIRCA 6 KM
Ore 10:30 Passo Croce a Mori (parcheggio auto) Andata: Croce a Mori - Casa Foresta Andata: Croce a Mori - Casa Foresta. Ritorno: Faggio Tondo - Poggio Mandri. Dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà attivo il Servizio Navetta da Poggio Mandri a Croce a Mori (euro 1) - solo autisti auto -. Km 6 Dislivello +200mt difficoltà E
...e per chi volesse pranzare con alcune specialità locali, ci sarà un punto di ristoro in zona Faggio Tondo organizzato dalla Pro Loco Londa e dal Comitato Presepe Vivente…
Per ammirare nel suo insieme la bellezza dell'intero sentiero,
SABATO 6 APRILE 2019 è organizzata l'escursione nella parte più bassa di "Londa verso il Parco", quella del Sentiero dei Mezzadri che da Poggio Mandri raggiunge la Chiesa di Caiano. E' un percorso escursionistico di Km 10 con dislivello. +200mt difficoltà E:
Ore 10:00 Ritrovo a Poggio Mandri dove sono lasciate le auto.
Percorso: Poggio Mandri - Foresta - Caiano Ore 16.00 Servizio navetta (euro 1) a Caiano a Poggio Mandri. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Info: Centro Visita Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Sede di Londa 348 7375663
Per chi ama la natura e camminare, è l'occasione per organizzare un intero fine settimana a Londa e partecipare così a entrambe le giornate di escursione e conoscere il nostro territorio e la sua cultura anche attraverso il cibo, i piatti tipici e prodotti locali di filiera.
Londa verso il Parco contiene nel nome quello che è alla base della nascita di questo sentiero: ricerca storica, valorizzazione della natura e del paesaggio e il ritrovato collegamento tramite sentieri del capoluogo con il crinale e dunque l'area protetta del Parco, come lo era sempre stato nel corso dei secoli.
DOVE DORMIRE Elenco delle strutture ricettive su: www.comune.londa.fi.it
Per informazioni www.comune.londa.fi.it
Comune di Londa 055 8352520/535 (orari ufficio)
Centro Visita Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Sede di Londa 348 7375663
Partecipazione libera
Abbigliamento consono al trekking