Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 17 aprile 2019

Dal 16 aprile 2019 è obbligatoria la ricetta elettronica veterinaria

Dal 16 aprile 2019 diventa obbligatoria la ricetta veterinaria elettronica. L’obiettivo è semplificare la vita degli allevatori, dei proprietari di piccoli animali, dei farmacisti e dei veterinari. Ma la ricetta elettronica «serve anche ad aumentare il livello di sicurezza alimentare e nel contempo a ridurre gli oneri burocraticioltre che a un risparmio di spesa» ha affermato Silvio Borrello, direttore generale della Sanità animale e farmaci veterinari del Ministero della Salute.

Un aiuto contro l’antibioticoresistenza

In Europa, l’Italia è il primo Paese ad adottare la ricetta elettronica veterinaria. Oltre a migliorare gli aspetti già citati, questa innovazione è anche fondamentale nella strategia di lotta all’antibioticoresistenza, oltre a rappresentare uno strumento di trasparenza nella filiera dei farmaci per gli allevamenti. «Come medico – ha dichiarato Giulia Grillo, Ministro della Salute – sono pienamente consapevole della gravità del fenomeno che ogni giorno di più assume le dimensioni di una minaccia globale per la salute pubblica, amplificata dall’uso inappropriato degli antibiotici. Il sistema probabilmente avrà bisogno di una fase di assestamento, ma sono convinta che anche i più resistenti alla fine capiranno i vantaggi di questa innovazione». Sai come si usano gli antibiotici nel modo corretto?

Le stime dell’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima infatti che nel 2050 il fenomeno dell’antibioticoresistenza sarà responsabile di 2,4 milioni di morti soltanto nell’area dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). In Italia, invece, si rischiano mezzo milione di decessi, con un costo per il Servizio sanitario nazionale pari a 13 miliardi di dollari.
Antibiotico resistenza: perché siamo il Paese con più morti?

I vantaggi della ricetta elettronica veterinaria

In sintesi, quindi, la nuova ricetta veterinaria elettronica offre una serie di vantaggi: aumenta la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, favorisce l’uso corretto dei medicinali veterinari (sai che ci sono persone che somministrano i farmaci pensati per gli umani ai propri cani e gatti?), rileva il consumo reale dei medicinali veterinari, rafforza la lotta all’antimicrobico-resistenza, migliora il sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari, riduce gli adempimenti e i costi, rende più efficiente l’attività di farmacosorveglianza e di analisi del rischio sanitariorinforza il ruolo del medico veterinario quale unico gestore del medicinale veterinario.

Come funziona?

Attraverso il portale www.vetinfo.sanita.it e il sitowww.ricettaelettronicaveterinaria.it i medici veterinari, i farmacisti, i grossisti, i mangimifici, gli allevatori e i proprietari di animali possono richiedere le credenzialiregistrarsi ed operare in base alle caratteristiche e i compiti del proprio profilo. Per emettere la ricetta, i medici veterinari possono anche utilizzare una App scaricabile dagli app store di Apple e Android.

Come ottenere la ricetta

Per consultare e scaricare le ricette, invece, tutti i cittadini (sia proprietari di pet che di animali da reddito) possono accedere all’App Mobile “cerca ricetta” dal sito www.ricettaveterinariaelettronica.it anche previa registrazione. E mediante il Numero Ricetta e il PIN a 4 cifre generato dal sistema al momento dell’emissione da parte del medico veterinario della ricetta elettronica possono scaricarla. I cittadini possono anche rivolgersi al farmacista fornendo il numero della ricetta e il PIN o, più semplicemente, il proprio codice fiscale e il PIN. Se si è un allevatore, in alternativa, si potrà fornire il codice azienda e il PIN. Il farmacista sarà in grado in questo modo di acquisire la prescrizione digitale e di consegnare il medicinale al cliente.

Cosa può fare un allevatore

Il proprietario o detentore degli animali da reddito, inoltre, può richiedere le credenziali per l’accesso al Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (VETINFO). In questo modo potrà avere pieno accesso ai servizi messi a disposizione dal sistema per consultare le proprie ricette veterinarie elettroniche e le scorte autorizzate presso l’allevamento, consultare e utilizzare i protocolli terapeutici, registrare i trattamenti e consultare il Registro dei Trattamenti, gestire i dati e le anagrafiche di supporto.