Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 11 aprile 2019

Riqualificazione alla stazione di Dicomano, via il passaggio a livello a Sandetole

 Ammontano a 13 milioni e mezzo d'euro gli interventi infrastrutturali che Rfi realizzerà nel comune di Dicomano. E' quanto emerso dall'assemblea pubblica a cui hanno partecipato rappresentanti della Direzione investimenti di RFI e il sindaco per illustrare nel dettaglio il programma di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Dicomano e Contea-Londa, e della viabilità limitrofa, con migliorie verso l'utenza e modifiche infrastrutturali per velocizzare gli incroci, per un investimento di 9,15 milioni. Oltre a questi interventi è prevista l'eliminazione del passaggio a livello al Km 14+311 in prossimità della stazione del capoluogo e quello al Km 17+685 all'intersezione con la SS67 in località Sandetole che comporterà un assetto viario alternativo e viabilità di ricucitura, per 4,35 milioni di investimento.