Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 18 aprile 2019

International Jazz day la sala delle Eroine ospita il concerto Storyville a Pontassieve

Anche quest'anno – lunedì 29 aprile 2019 - in occasione della "Giornata mondiale del jazz UNESCO" il Comune di Pontassieve in collaborazione con la scuola comunale di musica e l'associazione Sound organizza una serata ad ingresso gratuito per “far vivere” un concerto di musica jazz.
Il titolo della serata (sala Eroine, palazzo comunale ore 21,15), "Storyville", riporta alla mente l’omonimo quartiere, che dal 1890 al 1917 è stato il quartiere a luci rosse di New Orleans, che ha visto nascere non solo la musica jazz, ma anche tanti geniali musicisti come King Oliver, Scott Joplin, Luis Armstrong tanti altri. Il progetto voluto e realizzato dal trombettista Franco Baggiani sarà una bella opportunità per gettare lo sguardo su quella che può essere a buon diritto definita la vera musica classica americana addentrandosi poi nella genialità di Luis Armstrong che attraverso la sua musica, sempre attuale e contemporanea, ci porta direttamente in un epoca fantastica e piena di contraddizioni.
Si esibiranno Franco Baggiani, tromba, Susanna Crociani sax alto e soprano, Giacomo Downie sax baritono e direzione musicale, Alberto Rosadini batteria.
Ospite del concerto il chitarrista spagnolo di Castellòn de la Plana Fernando Marco. 
Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina
P.zza Cairoli 7 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel. 055 8331000 - 328 7816084 - Email: info@scuolacomunaledimusica.it