Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 30 aprile 2019

“IL SOPRASUOLO DEL 3000” IL CARTONE ANIMATO DEGLI STUDENTI DI LONDA

Si terrà 3 maggio presso il Cinema parrocchiale di Londa, la proiezione/presentazione di “Il Soprasuolo del 3000” il cartone animato realizzato dagli alunni della 2^ media dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano che hanno partecipato a Cartoon School, il percorso didattico ideato dall’Associazione Culturale Koete e realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Comune di Londa.
Frutto di una serie di incontri formativi e laboratoriali, “Il Soprasuolo del 3000” è un vero e proprio cartone animato realizzato dai ragazzi che, di volta in volta, hanno ricoperto il ruolo di sceneggiatore, disegnatore, musicista, doppiatore, rumorista o animatore, acquisendo in questo modo oggettive competenze e conoscenze di un linguaggio a loro così familiare come quello dell’animazione.
Ma oltre ad essere espressione della loro creatività “Il Soprasuolo del 3000” è veicolo di importanti messaggi con valenza etico-sociale: la presenza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha infatti permesso di sviluppare i temi legati all’ambiente e all’ecologia.
“Il Soprasuolo del 3000” si svolge in uno scenario post nucleare, in cui gli uomini si sono estinti e gli animali sono mutati. Per sfuggire alle radiazioni, vivono sottoterra me le razioni di cibo si stanno esaurendo. Decidono così di uscire alla ricerca di cibo, indossando tute anti-radiazione. Oltre a rimasugli di cibo, trovano un computer nel quale c’è un video che racconta la fine della vita sulla terra: la colpa della catastrofe è stata dell’inquinamento e degli errori dell’uomo. Trovano anche un germoglio di Pesca Regina di Londa di cui decidono di prendersi cura… sarà l’inizio di una nuova era?