Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 11 aprile 2019

Un giorno all’Università, sabato 13 aprile 2019 torna l’appuntamento con l’orientamento

Lezioni, laboratori ed esercitazioni in vista del prossimo anno accademico. Al campus di Novoli l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori

Sabato 13 aprile al campus di Novoli per il più importante appuntamento dell’Università di Firenze dedicato all’orientamento. Si tratta di “Un giorno all’Università” (Edificio D6, via delle Pandette, 9). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico. 

A partire dalle ore 9 e fino alle 13, saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi come le biblioteche, il Centro linguistico, le attività di divulgazione scientifica, il Centro universitario sportivo, il servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo OpenLab e la casa editrice d’Ateneo Firenze University Press. 

Nel corso della mattinata, sempre dalle 9 alle 13, le dieci Scuole d’Ateneo si presentano alle future matricole attraverso lezioni che si terranno presso la Sala Convegni (Agraria, Scienze della Salute Umana/Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria, Psicologia e Architettura,) e l’Aula magna (Studi Umanistici e della Formazione/Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Studi Umanistici e della Formazione/Scienze della Formazione, Economia e Management, Scienze della Salute Umana/Medicina e Giurisprudenza). 

Nel pomeriggio focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale: dalle ore 14.30, sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria (Aula 118), e per la prova di Architettura e Scienze dell’Architettura (stesso orario, aula 007). 

Nel pomeriggio, si svolgono anche due laboratori, organizzati in collaborazione con l’Ordine degli psicologi e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana. Nel primo - dedicato all’autoefficacia - si lavorerà sulle capacità che aiutano a sentirsi in grado di gestire eventi e compiti diversi; il secondo, sul problem solving, offrirà spunti per sviluppare strategie utili a far fronte a situazioni critiche ( dalle 14.30 alle 17.30 - aule 005, 006, 011 e 014). 

Info su www.unifi.it/orientamento