Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 8 aprile 2019

Presentazione Piano Strutturale Intercomunale della Valdisieve Mercoledì 10 aprile ore 21 – Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve

Mercoledì 10 aprile alle ore 21:00 nella Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve, primo incontro di presentazione del processo partecipativo per la formazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo. 
Il Piano Strutturale definisce le scelte strategiche di lungo periodo riguardanti l’ambiente, il paesaggio, le infrastrutture e l’organizzazione dei centri abitati e delle aree produttive.
La formazione di un Piano Intercomunale è una novità per il territorio della Valdisieve. Per la prima volta 5 Comuni hanno deciso di pianificare le scelte future in maniera condivisa per affrontare sfide e problemi che non possono più rimanere relegati alla scala di intervento di ogni singola Amministrazione comunale. 
“Innovazione e collaborazione sono le due parole chiave per il rilancio della Valdisieve all’interno dell’area metropolitana fiorentina, in un momento in cui tutta l’attenzione sembra orientata all’ovest fiorentino – afferma Monica Marini, Sindaco di Pontassieve e Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – Scrivere il primo Piano Strutturale Intercomunale non come singoli Comuni ma come Valdisieve sarà quindi un’occasione unica per guardare ai nostri prossimi 20 anni. Per farlo avvieremo un percorso partecipato, con cittadini e associazioni, per condividere un progetto politico partendo da chiari obiettivi strategici. Vogliamo mettere nero su bianco una visione ambientale unica, rivolta alla sostenibilità, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio agricolo e forestale, alle politiche turistiche e della ricettività, al sistema manifatturiero, al tema cruciale della mobilità. Puntiamo a ridurre al minimo il consumo di nuovo suolo, al recupero e rigenerazione urbana delle aree dismesse, presenti in tutte le realtà comunali. Il Piano Intercomunale sarà l’occasione per una nuova governance ambientale, economica e sociale, dove al centro di tutto si collocano le persone e la loro qualità della vita”. 
Programma della serata
Presentazione Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo
Ore 21:00 saluti di Monica Marini Sindaco di Pontassieve e Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Ore 21:15 intervento di Fabio Carli, Responsabile del procedimento del Piano Strutturale Intercomunale
Ore 21:30 intervento di Maddalena Rossi garante della partecipazione e comunicazione che spiegherà il processo partecipativo