Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 12 aprile 2019

STREET ART A FIRENZE, NUOVI MURALES DALLE SCUOLE ALLA TRAMVIA

Via libera del Comune di Firenze a nuovi murales sulle pareti di scuole, case popolari, impianti sportivi e sottopassi della tramvia. 
Ecco dove nasceranno le nuove opere di street art

La street art invade i quartieri di Firenze, con nuovi murales tracciati su “muri legali”, ossia in spazi  che il Comune riserva a questo tipo di arte. Sulla nuova scuola Dino Compagni nascerà l’opera di  uno degli street artist più importanti a livello internazionale, mentre colorati murales d’artista arriveranno sulle facciate di 6 condomini di edilizia residenziale pubblica, nei 3 sottopassi della tramvia e anche sulla parete dell’Audace Legnaia.

IL MURALE DI TOXIC ALLA DINO COMPAGNI

La nuova scuola Dino Compagni di Campo di Marte avrà sulle sue pareti una celebre firma: l’opera è stata affidata a Toxic, al secolo Torrick Ablack, artista statunitense pioniere della street art, che vive da qualche anno proprio a Firenze.

I SUPER GRAFFITI SUI CONDOMINI POPOLARI

Dopo il fortunato esperimento del murales di Jorit dedicato a Nelson Mandela sulla facciata del “condominio dei diritti” di piazza Lepoldo, altri 6 complessi di edilizia residenziale pubblica ospiteranno altrettante opere di street art, dal Quartiere 2 al Q3, passando per l’Isolotto.
Ecco in dettaglio dove nasceranno i  nuovi murales: sui condomini Erp di via Rocca Tedalda ai numeri civici 267, 371 e 409 a Rovezzano; in quello di via Benedetto Croce al numero 24  nel Quartiere 3, oltre ai complessi di piazzetta San Sepolcro 7 e viale Canova 114 all’Isolotto.

MURALES NEI SOTTOPASSAGGI DELLA TRAMVIA

La street art colora anche i 3 sottopassi della tramvia: sulla linea uno il sottopassaggio Foggini nel Quartiere 4, mentre lungo il tracciato della linea 2 quello tra il palazzo Mazzoni di viale Belfiore e la fermata Redi e il tunnel tra via Allori e il capolinea dell’aeroporto di Firenze.

IL MURALE PER IL PARTIGIANO PILLO A LEGNAIA

A questi si aggiunge anche il murales dedicato alla memoria di Silvano Sarti, il partigiano "Pillo" simbolo della liberazione di Firenze scomparso di recente. L’opera, a firma dello street artist e architetto DesX e dedicata al tema della Resistenza, sarà realizzata su un muro dell’impianto sportivo gestito dall’Audace Legnaia, che si affaccia su via Antonio del Pollaiolo, a poche centinaia di metri da dove abitava Sarti.
L'opera sarà composta dalla raffigurazione del volto del partigiano Pillo in primo piano e un bosco di sfondo, per evocare l’esperienza della Resistenza, nel quale si muovono due giovani partigiani , una donna e un uomo che simboleggiano la presa di coscienza e la rivolta contro l’oppressione.

IL REGOLAMENTO SULLA STREET ART A FIRENZE

Tra il 2016 e il 2017 è stato delineato il regolamento comunale per la street art a Firenze. Da una parte ci sono  “spazi d’arte”, individuati dall’amministrazione comunale per progetti artistici di interesse, dall’altra è stato definito un elenco di “spazi liberi” dove gli street artist, fiorentini e non, possono esprimersi liberamente.