Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 24 aprile 2019

Firenze, gli eventi del 25 aprile in città e nei dintorni

25 aprile, Firenze ricorda il 74/esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e lo fa con alcune celebrazioni, da quelle istituzionali in piazza Santa Croce e sull'Arengario di Palazzo Vecchio, agli appuntamenti 'storici' di piazza Poggi, con il pranzo organizzato dall'Anpi, e di piazza Santo Spirito, con il pomeriggio di Firenze Antifascista (corteo alle 17, musica la sera). 

In città ci sono anche alcuni eventi per passare la giornata di festa, a cominciare dalla Mostra Internazionale dell’Artigianato, che diventa Mida, alla Fortezza da Basso.

Al via anche la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura (9-19.30).

In Piazza Santissima Annunziata ci sono le deliziose casette del Mercatino Francese Belle Epoque, che andrà avanti fino al 28 aprile (10-23).

I Musei del Bargello organizzano una giornata di ingresso gratuito per giovedì 25 aprile 

A Panzano, nel comune di Greve in Chianti c'è la Festa della Stagion Bona, rievocazione storica in costume, con eventi dalla mattina alla sera. 

A Fucecchio c'è la quindicesima edizione della Fiera del Gusto (9-20). 

Molte le sagre: del tortello a Sagginale (Borgo San Lorenzo), del cinghiale a Greve in Chianti, sagra del cacciatore a Certaldo e sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia alla Rufina.