Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 9 aprile 2019

LONDA: IL CINEMA PARROCCHIALE COMPIE 60 ANNI. GRANDE FESTA DOMENICA 14 APRILE 2019

Una grande festa per una ricorrenza importante: compie 60 anni il Cinema Parrocchiale di Londa. Un luogo di aggregazione per tutta la comunità e che ha ospitato generazioni di londesi, proprio per questo le celebrazioni saranno in grande stile coinvolgendo la popolazione, ma anche i cittadini illustri.
Per l’iniziativa infatti saranno presenti il Vescovo di Fiesole Mario Meini e tre residenti a Londa conosciuti ed amati da tutto il mondo dello spettacolo: Angela Finocchiaro, Marco Zannoni e Daniele Trambusti. L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune di Londa, prenderà il via domenica 14 aprile alle 19 con l’Apericena al Circolo MCL offerta dalle associazioni e attività economiche di Londa, successivamente alle 20,30 ci saranno gli interventi di Don Felix Bolog, del Sindaco e del Vescovo, del presidente del Circolo MCL Tiberio Corsinovi, dell’Assessore alla Cultura e della presidente della Pro-Loco Ilaria Chimenti. Sarà poi proiettato un video sulla storia del Cinema con la testimonianza di Piero Rellini.
 In conclusione anche gli interventi a sostegno di Finocchiaro, Zannoni e Trambusti.
Durante la serata si potrà anche visitare una mostra di foto storiche dedicate interamente alla nascita del cinema.