Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 6 dicembre 2018

GIOTTO ULIVI: LA RACCOLTA DEI TAPPI CONTINUA


Sono ormai dieci anni che l’Istituto “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo continua a farsi promotore di un’iniziativa di grande valore dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della solidarietà: si tratta della raccolta dei tappi di plastica, in collaborazione con la ONG “Centro Mondialità Sviluppo Reciproco” di Livorno.
Il “Giotto Ulivi” è diventato da qualche anno Centro di raccolta autorizzato https://cmsr.org/raccolta-tappi/.
Anche quest’anno, il 26 novembre, nell’auditorium della scuola, tutti gli studenti delle classi prime hanno avuto l’opportunità di incontrare una volontaria del CMSR, che ha spiegato loro la finalità e l’importanza di tale raccolta: i fondi, ricavati dalla vendita dei tappi all’industria della plastica, sono utilizzati per la costruzione di pozzi di acqua potabile per i villaggi della regione di Dodoma, in Tanzania; ogni pozzo di solito porta beneficio a una media di circa 500-1500 persone.
Il progetto è seguito dai responsabili del progetto di Educazione Ambientale del “Giotto Ulivi”, ma per funzionare ha bisogno del sostegno e della collaborazione del personale della scuola, degli studenti, dei genitori e di tutta la cittadinanza.
Per la raccolta vanno bene tutti i tappi in polietilene e marchiati PE, in particolare: tappi di bibite, detersivi, shampoo, penne tipo bic, pennarelli, contenitori delle sorprese negli ovetti e uova di cioccolata. I tappi vanno riposti negli appositi contenitori, che sono dislocati nei corridoi della scuola vicino alle postazioni dei custodi, e devono essere ben chiusi in sacchi di plastica, quindi non sfusi.
E’ possibile, per chi voglia aderire alla raccolta, portare i tappi, negli orari di apertura del cancello principale, direttamente nei due grandi contenitori esterni, posti di fronte alla portineria.
Il progetto ha sempre bisogno di persone disponibili a consegnare periodicamente i tappi raccolti presso il Centro di raccolta della Misericordia di Rifredi a Firenze: per dare il proprio contributo contattare i responsabili a scuola.
Ringraziamo tutti coloro che continuano a sostenere il progetto e invitiamo quanti ancora non lo conoscono ad informarsi ed iniziare la raccolta.

I responsabili del progetto di Ed. Ambientale
IIS “Giotto Ulivi” – Borgo San Lorenzo
proff. Cenerelli, Generini, Spada