Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 11 dicembre 2018

12 DICEMBRE CODICE GIALLO PER NEVE

La Regione Toscana ha emesso il seguente bollettino di criticità per l'area M dell’Unione di Comuni (Comune di Pontassieve parte, Rufina, Londa, San Godenzo e Pelago):
codice GIALLO rischio NEVE dalle ore 18.00 Mercoledì, 12 Dicembre 2018 alle ore 23.59 Mercoledì, 12 Dicembre 2018
In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici GIALLI per lo stesso tipo di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.ITDEL 11-12-2018):
nel corso della giornata di domani, mercoledì, graduale peggioramento per il transito di una perturbazione che ci interesserà più direttamente nella giornata di giovedì.
PIOGGIA: per oggi nulla da segnalare; domani, mercoledì, dal tardo pomeriggio, precipitazioni sparse in estensione dalle zone appenniniche e dalla Maremma al resto del territorio nel corso della sera. Cumulati medi non significativi con massimi fino a 10-15 mm, più probabili sui rilievi settentrionali e lungo la costa maremmana.
TEMPORALI: nel corso della sera di domani, mercoledì, non si escludono isolati temporali in Arcipelago e lungo la costa maremmana.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: dalla sera di domani, mercoledì, possibilità di deboli nevicate sulle zone settentrionali oltre 400-600 metri di quota; si prevedono accumuli di neve fino a 2-3 cm a quote collinari (400-600 metri) e fino a 5 cm a quote di montagna (oltre 600 metri).
GHIACCIO: nulla da segnalare
Tendenza: giovedì nottetempo e al primo mattino precipitazioni sparse e nevicate a quote collinari sulle zone centro settentrionali.
FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 11-12-2018):
nel corso della giornata di domani, mercoledì, graduale peggioramento per il transito di una perturbazione che ci interesserà più direttamente nella giornata di giovedì.
TEMPORALI: nel corso della sera di domani, mercoledì, non si escludono isolati temporali in Arcipelago e lungo la costa maremmana.
NEVE: dalla sera di domani, mercoledì, possibilità di deboli nevicate sulle zone settentrionali oltre 400-600 metri di quota con accumuli di neve al suolo fino a poco abbondanti.