Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 6 dicembre 2018

METEO al 19 Dicembre: FREDDO, MALTEMPO frequenti. Neve

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 DICEMBRE
Condizioni meteo climatiche che registreranno cambiamenti importanti, fin dai prossimi giorni. I modelli matematici di previsione stanno inquadrando una dinamica non dissimile da quanto accadde a inizio novembre, ovvero migrazione dell'Alta Pressione verso nord, isolamento di una cella anticiclonica scandinava, irruzione fredda a lambire l'Italia e successivi peggioramenti di natura atlantica.Come paventato giorni or sono, il blocco anticiclonico non riuscirà a reggere l'urto delle depressioni oceaniche, in tal modo l'irruzione post Immacolata verrà risucchiata sull'Europa occidentale e andrà ad alimentare un vortice ciclonico in successivo rientro sul Mediterraneo. Che significa? Che sull'Italia, dopo un po' di freddo inizialmente, tornerà il maltempo.
DI NUOVO PIOGGE, NEVE IN MONTAGNA
Quest'anno non c'è proprio spazio per miglioramenti duraturi. Chi sperava in qualche giorno in più di sole rimarrà deluso. Inizialmente, lo rammenterete, i modelli matematici di previsione scommettevano su un'Alta Pressione più incisiva e duratura. Poi, evidentemente condizionati dalle importanti manovre atmosferiche, hanno dovuto abbandonare tale scenario orientandosi con decisione verso il maltempo.
Maltempo che ritroveremo a metà mese e sarà maltempo probabilmente molto vivace perché innescato da una struttura depressionaria collocata nel cuore del Mediterraneo. Struttura che aprirebbe le porte ad ulteriori affondi perturbati, capaci di accompagnarci verso le festività natalizie. Pioverà e ci aspettiamo copiose nevicate in montagna.
PRIME PROIEZIONI NATALIZIE
Stiamo andando incontro a un periodo natalizio che mai come quest'anno potrebbe proporci irruzioni fredde consistenti. Vedremo eventualmente di che natura, di che entità e in che periodo, ma confermiamo dinamiche atmosferiche estremamente invernali e le sorprese potrebbero essere realmente dietro l'angolo.
IN CONCLUSIONE
Tornerà il maltempo, un dicembre che nella prima metà del mese ricalcherà grossomodo quanto osservato nel mese di novembre. Poi, come detto, la situazione potrebbe cambiare radicalmente.