Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 12 dicembre 2018

Ritirato dessert alla vaniglia Conad e listeria in salame marchigiano

Queste le due ultime allerte alimentari pubblicate dal Ministero della Salute.

Conad ha ritirato dessert alla vaniglia per presenza di allergeni, mentre in un insaccato sfuso sono state trovate tracce di listeria monocytogenes: queste le due ultime allerte alimentari pubblicate dal Ministero della Salute.

Ritirato dessert alla vaniglia Conad

Il prodotto ritirato è un dessert alla vaniglia della catena Conad con sede principale a Bologna, ma è stato prodotto nel ternano dalla Eskigel. Il lotto di produzione è K8222 e sarebbe scaduto il 10 febbraio addirittura del 2020, ma è stato tolto dal mercato per via di un imballaggio errato: doveva essere SENZA GLUTINE, invece è stato confezionato CON GLUTINE.

Salame morbido… ma nocivo

Ritirato il lotto 40.18 del “Salame morbido Rovetano” sfuso da 550 grammi prodotto dalla ditta Regoli della Provincia di Macerata. E’ stato commercializzato solo dal 21 novembre 2018 all’11 dicembre. Riscontrata presenza del batterio listeria monocytogenes: riportatelo dove l’avete comprato!