Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 7 dicembre 2018

Meteo: CICLONE di Santa Lucia, da Giovedì 13 NEVE fino in PIANURA. Ecco su quali REGIONI

La settimana prossima si preannuncia molto movimentata con un’alternanza di fasi di Alta Pressione e Vortici Ciclonici in discesa da Nord. Complice le basse temperature tornerà anche la neve fino a quote via via più basse.
Inizialmente avremo una prevalenza di sole su buona parte dei settori ma, dalla giornata di Santa Lucia Giovedì 13 Dicembre, le condizioni meteo cominceranno a peggiorare. Infatti un primo Vortice di Bassa Pressione attraverserà rapidamente l’Italia portando piogge dapprima tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio ed in successiva estensione, nel corso della giornata, al resto del Sud. Già in questa fase avremo la possibilità di nevicate a partire dai 600/800 metri di quota specie sulle Regioni Adriatiche.Il passaggio del Ciclone innescherà anche forti venti tempestosi di Maestrale che spazzeranno le coste della Sardegna e dei settori tirrenici. Prestare attenzione quindi alle possibili mareggiate lungo i litorali più esposti.
Successivamente dalla giornata di Venerdì 14 un secondo e ben più organizzato Vortice Ciclonico ricolmo di aria fredda farà il suo ingresso sul nostro Paese a partire dalle Regioni del Nord. Di conseguenza ci aspettiamo le prime piogge dal pomeriggio tra Liguria e Piemonte. Col passare delle ore il peggioramento entrerà nella fase clou con nevicate abbondanti su tutto l’Arco Alpino e, viste le temperature piuttosto basse non è escluso che qualche fiocco di neve possa raggiungere anche le pianure di Piemonte e Lombardia.
Diamo infine uno sguardo alle temperature previste in graduale calo su tutta l’Italia a causa delle correnti più fredde in discesa da Nord che riporteranno i valori in linea con il periodo.