Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 12 dicembre 2018

Domenica di festa in piazza del Carmine a Firenze con la ‘Fierucola’, visite guidate e tante iniziative sotto le luci di F-light.

Domenica 16 dicembre, dalle 9 alle 19, la Fierucola si trasferisce in piazza del Carmine con la sua offerta di consumo alternativo, in un rapporto diretto tra produttore e consumatore all’insegna di un'alimentazione sana, fra biodiversità e tradizione. Tra i prodotti agricoli in piazza: miele locale, olio extravergine delle colline fiorentine, marmellate anche senza zucchero, vino, formaggi, farine macinate a pietra, dolci natalizi, pane cotto a legna, verdure stagionali fresche e conservate, agrumi. L'artigianato tradizionale offrirà invece prodotti per la casa e la famiglia, dai saponi naturali, alle ceramiche fatte a mano, all’oggettistica d'uso in legno d'olivo, abbigliamento, tessuti e filati tinti con colori naturali, presepi e bambole in lana cotta.

Tante inoltre, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, le iniziative collaterali. La libreria Tatatà, alle 11.30, organizza ‘Letture per bimbi’ con racconti letti ad alta voce e, alle 16, ‘Storie di contadini’ dedicate alla vita rurale di un tempo, con aneddoti e curiosità raccontati da un anziano contadino. 

In occasione della fiera, alle 14.30 e alle 15.30, sono in programma due turni straordinari di visite alla Cappella Brancacci a cura dell'associazione Mus.e, con una guida d'eccezione, il direttore dell'Accademia di Belle arti di Firenze Claudio Rocca che ha partecipato ai lavori di restauro della cappella. 

“Protagonista di questo Natale sarà anche la nuova piazza del Carmine – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re - con le visite anche a lume di torcia organizzate da Muse e la Basilica illuminata da Flight. Ringrazio il professor Claudio Rocca che dopo aver partecipato ai lavori di restauro della cappella, sarà anche guida d’eccezione della domenica di festa in piazza del Carmine insieme agli artigiani della Fierucola".

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi all'indirizzo info@muse.comune.fi.it o ai numeri 055.2768224 -055276 8558 e acquistare il biglietto d'ingresso al museo. L'ingresso sarà consentito per un massimo di 25 persone a visita.