Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 5 dicembre 2018

MUSEI DI FIRENZE GRATIS PER GLI UNDER 25 E TEATRO A 1 EURO

Teatro a un euro e ingresso libero nei musei civici per i ragazzi europei tra i 18 e i 25 anni: per il 2019 il sindaco di Firenze lancia il ''bonus giovani'', all'insegna della cultura
Da gennaio 2019 Firenze avrà il suo “bonus giovani”, con musei gratis una volta a settimana per i ragazzi europei, l’ingresso a due prestigiosi teatri della città al costo simbolico un euro, oltre a un contributo annuale da 50 euro per i fiorentini under 25 da spendere in libri.
Sono le novità annunciate dal sindaco Dario Nardella, durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Firenze. Ecco cosa cambia dall’inizio del prossimo anno.

MUSEI CIVICI DI FIRENZE GRATIS PER I GIOVANI

Questa misura riguarda i ragazzi europei tra i 18 e i 25 anni che ogni lunedì potranno accedere gratuitamente ai musei civici: da Palazzo Vecchio, al complesso di Santa Maria Novella, fino alla Cappella Brancacci.

BIGLIETTO DEL TEATRO A 1 EURO

Sempre i giovani europei della fascia d’età 18-25 avranno biglietti super-scontati per entrare in due prestigiosi teatri della città. Il venerdì ingresso a un euro al Teatro del Maggio musicale fiorentino. Stesso prezzo simbolico per seguire gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze, per un massimo di 50 posti ogni volta.

IL BONUS LIBRI PER GLI UNDER 25

Palazzo Vecchio inoltre metterà a disposizione per i ragazzi residenti a Firenze, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni,  50 euro ogni anno da spendere in libri o giornali o periodici.
“Abbiamo deciso – ha spiegato il sindaco Dario Nardella – di fornire nuovi strumenti ai giovani per aiutarli nell’accesso alla conoscenza e alla formazione. E’ un dovere delle istituzioni promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita culturale della città, per la loro crescita e per il loro futuro”. Le modalità di fruizione sono in fase di definizione.