Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 13 dicembre 2018

Sabato 15 dicembre arriva a 'Firenze 20/30', la giornata dell'ascolto dei giovani

Appuntamento sabato 15 Dicembre per gli under30  che vogliono confrontarsi sul futuro della città.

Si tratta di ' Firenze 20/30', una giornata all’ascolto dei giovani voluta dal sindaco Dario Nardella per raccogliere la loro visione di come desidererebbero Firenze nel 2030. Presenti lo youtuber Sebastian Gazzarrini e gli Street Clerks . Testimonial dell'incontro che si svolgerà  dalle 14 alle 21 nel Salone dei Cinquecento saranno la voce di Radio Deejay Linus e l'astronauta Walter Villadei, delegato nazionale della Commissione europea per il programma di monitoraggio degli space debris - “la spazzatura spaziale”. 
L’obiettivo dell’evento condotto dal vicedirettore di Wired Omar Schillaci sarà approfondire, mediante metodologie interattive appositamente ideate, 10 temi chiave individuati insieme ai giovani, elaborando per ognuno di essi delle proposte che potranno caratterizzare la città di Firenze nel prossimo decennio. Nei 40 tavoli di lavoro si parlerà di Firenze green city (ambiente, mobilità, sostenibilità), innovazione a Firenze, notte in città (vivibilità e nightlife), Firenze è partecipazione (associazionismo e volontariato), Firenze che studia e lavora, arte e artigianato (ieri, oggi e domani), Firenze città aperta (turismo, fuorisede, integrazione), cosa fare a Firenze (eventi e sport), Firenze che comunica e Firenze città dei diritti. 
Per ognuno di questi temi saranno coinvolti personaggi o realtà di successo del territorio metropolitano, che porteranno il loro contributo, stimolando il dibattito e interagendo con i partecipanti.
Dalle 19 alle 21 poi è previsto un momento conviviale con aperitivo e musica dal vivo: oltre agli Street Clerks, saliranno sul palco di Firenze20/30 anche i finalisti del Rock Contest e gli artisti del Campus della Musica. 
La giornata è realizzata in collaborazione con la Città metropolitana. Partner dell’evento sono Wired (media partner) e Flying Tiger Copenhagen (technical partner).
Per partecipare a ‘Firenze 20/30’ è necessario iscriversi compilando il form; le iscrizioni sono raccolte fino al raggiungimento della capienza del Salone.