Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 19 dicembre 2018

WhatsApp: dal 1 gennaio non funzionerà sui telefoni Windows Phone 8, BlackBerry OS e altri

Come annunciato mesi fa, la piattaforma di messaggistica si appresta a interrompere il supporto agli smartphone più datati. Dal 1 gennaio è la volta dei telefoni con sistemi operativi BlackBerry OS, BlackBerry 10, S40 e Windows Phone 8, mentre a febbraio toccherà ad Android 2.3 e iOS 7. Ecco cosa fare se il proprio smartphone fa parte delle categorie citate.
Stanno per finire i giorni di messaggistica spensierata su WhatsApp per i proprietari dei telefoni e degli smartphone più datati. Come annunciato già mesi fa, con l'inizio del 2019 la popolare app di messaggistica interromperà infatti il supporto ad alcuni dei modelli di telefono più datati e basati su sistemi operativi considerati obsoleti dalla società, lasciando i loro proprietari senza più la possibilità di collegarsi alla piattaforma. A finire tagliati fuori dal supporto all'app saranno tutti i telefoni Android rimasti alla versione 2.3.7 o precedente del sistema operativo, gli iPhone con iOS 7 o versione precedente, i telefoni Nokia con sistema operativo S40 i Windows Phone con Windows Phone 8.0 e i BlackBerry con BlackBerry OS o BlackBerry 10 (sono salvi dunque i modelli con Android usciti dal 2015 a oggi).
I telefoni colpiti
Prima di farsi prendere dal panico, meglio comprendere che i telefoni facenti parte di queste categorie sono veramente datati: Android 2.3 ha visto la luce nel 2010, esattamente come l'ultimo telefono Apple rimasto fermo a iOS 7, ovvero iPhone 4: è molto probabile che gadget così vetusti abbiano smesso di funzionare adeguatamente già anni fa, costringendo i proprietari a passare a modelli più moderni. Il discorso è leggermente diverso per quel che riguarda gli ultimi telefoni con sistemi operativi Windows Phone 8, S40 e BlackBerry, che non sono altrettanto preistorici ma che in compenso sono stati acquistati da meno persone.
Cosa fare
In ogni caso, cercando brevemente nelle impostazioni dei dispositivi, la versione e la tipologia del sistema operativo in uso è comunque abbastanza facile da scoprire; nel caso il proprio software faccia parte di quelli in via di esclusione, il consiglio per chi vuole continuare a rimanere in contatto con amici e conoscenti su WhatsApp è quello di considerare un nuovo acquisto in previsione dell'anno nuovo. Nel frattempo, per conservare le conversazioni già avvenute occorrerà esportarle una a una dall'interno dell'app, salvandole sulla scheda sd o nella memoria del telefono, oppure inviandole via email al proprio indirizzo di posta elettronica. Il backup così effettuato non finirà sul nuovo smartphone (le versioni di WhatsApp per i vari sistemi operativi non sono compatibili tra loro da questo punto di vista) ma per lo meno non finirà perduto per sempre.