Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 3 dicembre 2018

Tutti in spiaggia con la copertina, Riccione lancia il mare d’inverno

Cabine riscaldate, docce e piscine con acqua calda, paraventi e coperte per i lettini

Piscine, docce riscaldate e lettini, tutto sulla sabbia e a cielo aperto nel cuore della Riviera Romagnola. Una spiaggia accessibile anche nei mesi più freddi, quando le temperature invogliano piuttosto ad accendere il camino e a bere un sorso di vin brulè, tanto per restare in Romagna. Eccola la nuova, inedita cartolina dell’inverno romagnolo, ideata a regola d’arte dai soci che gestiscono uno degli stabilimenti balneari storici di Riccione, «La spiaggia del sole», che comprende i bagni 86 e 87, a pochi passi da Viale Ceccarini.
L’idea
«Quella di aprire la spiaggia anche nella stagione invernale è un’idea che avevo per la testa da quasi trent’anni», spiega Ferdinando Gabellini, uno dei gestori della struttura. «I costi per chi sceglierà di venire da noi nei mesi freddi saranno piuttosto bassi, parliamo di cinque euro a lettino, anche perché in inverno le giornate sono molto più corte che in estate», assicura. Ma come si prenderà la tintarella fuori stagione? «I lettini saranno sistemati sull’arenile esattamente come in estate, certo saranno di meno che a luglio». Nei dettagli saranno protetti da un allestimento di speciali paravento trasparenti. «L’idea è quella di attirare anche le persone che adorano la montagna — continua Gabellini — solo che al posto che le cime innevate, potranno godersi lo spettacolo del mare». Sui lettini ci si potrà sdraiare e al posto di telo da mare e crema solare sarà necessario armarsi di coperte. «E saremo noi a consegnarle ai nostri clienti, ci siamo attrezzati. In più ci si potrà immergere nelle nostre due piscine riscaldate e una volta usciti dall’acqua sarà possibile asciugarsi con i nostri accappatoi, prima di entrare nella cabina riscaldata».
Non è il primo tentativo
Per la cronaca, in Romagna, non si tratta del primo tentativo di animare l’arenile anche durante la stagione più fredda. Negli anni scorsi c’è chi ci ha provato installando costosissime cupole riscaldate — con risultati poco incoraggianti in termini di affluenza — per non parlare delle piste su ghiaccio e dei presepi di sabbia allestiti al riparo di imponenti tensostrutture durante il periodo natalizio. «Possiamo affermare con certezza che gli investimenti fatti per la nostra apertura invernale sono esigui», spiega ancora Gabellini, «perché faremo tutto con quello che abbiamo pronto anche per l’estate. Qualche spesa in più deriverà dal riscaldamento di piscine e cabine, per la loro alimentazione sfruttiamo i pannelli solari».
La novità
La novità della sfida lanciata in spiaggia a Riccione promette in sintesi un cambiamento rispetto all’estate legato solo — per modo di dire — alle temperature. «Abbiamo notato che sono sempre di più i temerari che sfidano il freddo concedendosi un bagno in mare anche a dicembre o a gennaio». La spiaggia di inverno, «la prima in Italia e forse in Europa», garantiscono dallo staff, inaugurerà ufficialmente oggi. E per assicurarsi un posto al sole, sperando che il meteo sia clemente, hanno telefonato anche dalla Germania. «Speriamo — dicono i gestori — che in tutta la Riviera si prenda spunto dalla nostra idea per rilanciare il turismo».