Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 5 dicembre 2018

CONVEGNO SULLE FORESTE TOSCANE A RUFINA IL 7 DICEMBRE

“Destinazione Bosco”: un convegno per parlare del futuro delle foreste toscane 
A Rufina in villa Poggio Reale il 7 dicembre
“Destinazione Bosco: gestione attiva per la multifunzionalità dei boschi toscani” è questo il titolo del convegno che si svolgerà a Rufina in Villa Poggio Reale venerdì 7 dicembre alle 9,30. L’iniziativa è organizzata da ANCI Toscana con il patrocinio della Regione Toscana in collaborazione con Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Rufina, Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della manifestazione Dire e Fare e la location del convegno non è stata sicuramente scelta a caso visto che proprio nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è nata la prima Foresta Modello Italiana. L’incontro al quale parteciperanno esperti e tecnici avrà come punto di partenza proprio l’esperienza nata in questo territorio, e servirà per rispondere ad alcuni quesiti collegati alle novità introdotte dal testo unico nazionale tra questi come ridare valore al bosco, come tutelare, gestire e promuovere il patrimonio forestale, come sviluppare nuove filiere produttive.
La giornata sarà composta da due sessioni la prima dal titolo “La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, obiettivi iniziali e risultati ottenuti” e la seconda durante la quale si parlerà di “La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine: un approccio efficace per promuovere la gestione attività nella realtà toscana e nazionale?”. 
Alla giornata parteciperanno tra gli altri il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Monica Marini e i sindaci del territorio, il Presidente della Foresta Modello Stefano Berti, l’Accademia dei Georgofili con Raffaello Giannini, Marcello Giuntini e Luca Marmo rispettivamente Responsabile Forestazione e Responsabile Politiche per la montagna di Anci Toscana. Le conclusioni saranno affidate a Marco Remaschi Assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana.