Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 3 dicembre 2018

Viaggi gratis in treno: l’Ue regala altri 12.000 biglietti Interrail ai diciottenni

È partita la seconda fase di DiscoverEu, il progetto di Bruxelles che offre a tutti i cittadini europei nati nel 2000 la possibilità di viaggiare per l’Europa in treno, autobus e traghetto. Anche per un intero mese, con un solo ticket. E senza spendere un centesimo. C’è tempo fino all’11 dicembre per fare domanda

Finalmente maggiorenni e pronti per un’avventura alla scoperta dell’Europa: quest’anno la Commissione europea distribuirà almeno 27.000 biglietti Interrail a cittadini diciottenni, ossia quelli nati nel 2000. Alla prima tornata di giugno hanno partecipato oltre centomila giovani e 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto. La seconda fase è partita giovedì 29 novembre e terminerà il prossimo 11 dicembre a mezzogiorno: i ragazzi e le ragazze potranno inviare la propria domanda per partire alla scoperta del continente nell’estate 2019. I biglietti staccati dalla Commissione europea questa volta saranno 12.000; si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone e per candidarsi basterà registrarsi sul Portale europeo per i giovani, rispondere a cinque domande sull’Europa e sull’Ue e condividere i programmi di viaggio.
I paesi al top
Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi e Italia sono stati i primi cinque paesi più visitati dai 15mila vincitori del primo concorso. Il progetto DiscoverEu dovrebbe essere prorogato anche tra il 2021 e il 2027. Durante questo periodo, potrebbero essere finanziati con circa 700 milioni di euro un totale di 1,5 milioni di biglietti gratuiti per i giovani europei. Tuttavia, la proposta della Commissione europea richiede ancora l’approvazione degli Stati membri e del Parlamento europeo.