Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 1 marzo 2019

46° Carnevale dei ragazzi di Pontassieve: il programma del 2 e 5 marzo

Tutto pronto per due giorni con il carnevale a Pontassieve . Anche quest’anno la Proloco organizza il Carnevale dei ragazzi giunto alla edizione numero 46. Una tradizione che si ripete e che si aprirà sabato 2 marzo alle ore 14.30 al cinema Accademia, dove insieme grazie alla collaborazione della casa del popolo si terrà il Concorso Mascherina d’oro, la manifestazione per grandi e bambini che premierà la migliore maschera del Carnevale di Pontassieve. Il concorso sarà intramezzato da esibizioni musicali a cura della scuola 51% Danza e da spettacoli di giocoleria del Associazione Circo Tascabile. Radio Sieve animerà e condurrà l’evento. Martedì 5 marzo, ultimo giorno di Carnevale, con la parata dei carri da Piazza Gramsci e conclusione in piazza Vittorio Emanuele II con Rogo del Fantoccio. Sfileranno i carri addobbati dalle scuole Italo Calvino, Margherita Hack, Giuntini, De Amicis e scuola elementare di San Francesco. La manifestazione sempre nasce in collaborazione di Misericordia di Pontassieve e Croce Azzurra, scuola Accademia Danza e animata da Radio Sieve.