Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 4 marzo 2019

PALAZZO STROZZI, A FIRENZE LA MOSTRA SUL VERROCCHIO

Palazzo Strozzi ''torna'' nel Rinascimento e dedica la nuova mostra del 2019 ad Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo da Vinci
Oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni: Palazzo Strozzi dedica una grande mostra al Verocchio riunendo per la prima volta a Firenze i capolavori del maestro e anche le opere degli artisti che, nella seconda metà del 1400, sono stati legati alla sua bottega: grandi nomi del Rinascimento fiorentino, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e anche l’allievo più famoso, Leonardo da Vinci.

LE DATE

La mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo si svolge da sabato 9 marzo a domenica 14 luglio 2019 e, oltre al piano nobile di Palazzo Strozzi, interessa anche il museo nazionale del Bargello, dove sarà ospitata per tutta la durata dell’evento una sezione speciale.
Un grande evento espositivo che porta in città opere provenienti dai più importanti musei internazionali e da prestigiose collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
Grazie ai capolavori esposti è possibile conoscere da vicino la figura di Andrea del Verrocchio, ma anche ammirare inediti confronti con i suoi allievi, primi fra tutti Leonardo, di cui si possono vedere gli esordi con la produzione artistica del periodo fiorentino del genio toscano tra il 1460 e il 1490 all’epoca di Lorenzo il Magnifico.

PALAZZO STROZZI, INFO UTILI SU ORARI E BIGLIETTI

La mostra è aperta dal 9 marzo al 14 luglio 2019 tutti i giorni, inclusi i festivi, con orario 10-20 (chiusura alle 23 ogni giovedì) e viene presentata ufficialmente giovedì 7 marzo.
I biglietti sono già in vendita online, ecco i costi: 14 euro intero, 11 euro ridotto, 7,50 euro Trenitalia 2x1, 5 euro ridotto ragazzi, 25 euro biglietto famiglia. Sul sito di Palazzo strozzi tutte le informazioni sulla mostra del Verrocchio a Firenze ; 
https://www.palazzostrozzi.org/mostre/verrocchio-il-maestro-di-leonardo/