Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 2 marzo 2019

LA SETTIMANA DEI MUSEI GRATIS A FIRENZE: COSA VISITARE

''Io vado al museo'' è l’invito lanciato dal Ministero per i Beni culturali: per 6 giorni musei statali a ingresso gratuito. La lista dei luoghi d’arte di Firenze dove entrare senza pagare il biglietto
A marzo non c’è solo la domenica al museo (che per la cronaca cade domenica 3), ma anche un’intera settimana dei musei per entrare gratuitamente in tutti i luoghi d’arte gestiti dallo Stato: 6 date in cui sarà possibile vedere capolavori e scoprire nuovi perle del nostro patrimonio senza pagare il biglietto.

QUANDO

La settimana dei musei 2019, lanciata dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonissoli, si svolge da martedì 5 a domenica 10 marzo nei siti statali di tutta Italia. A Firenze ingresso gratuito in celebri attrazioni turistiche come Uffizi e Galleria dell’Accademia, ma anche in luoghi da riscoprire come il museo del Bargello e il museo archeologico di piazza Santissima Annunziata. Attenzione però: venerdì 8 marzo, a causa dello sciopero generale indetto dai sindacati autonomi, potrebbero verificarsi limitazioni nell’orario di apertura.

LA SETTIMANA DEI MUSEI (GRATIS) A FIRENZE: LA LISTA COMPLETA E GLI ORARI

Scorrendo l’elenco sono 7 i musei statali di Firenze che spalancano le porte dal 5 al 10 marzo, a costo zero per i visitatori e che si aggiungono ai luoghi d’arte statali normalmente con ingresso free.
Via libera quindi agli Uffizi , a Palazzo Pitti e alla Galleria dell’Accademia, tutti aperti dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 18.50, oltre che al Giardino di Boboli, che è accessibile dalle 8.15 alle 17.30. Per le Gallerie degli Uffizi, in occasione della settimana dei musei è sospeso il servizio di prenotazione delle visite.
Ingresso gratuito al museo del Bargello, da martedì 5 a venerdì 8 marzo con orario 8.15-14.00 e sabato 9 marzo dalle 8.15 alle 19.00 e alle Cappelle medicee, da martedì a sabato dalle ore 8.15 alle 14.00. Entrambi i musei sono chiusi per turno di riposo domenica 10. E poi ancora il museo archeologico nazionale di Firenze è accessibile da martedì al venerdì dalle 8.30-19.00, sabato dalle 8.30 alle 14.00 (chiuso domenica); il museo di San Marco è accessibile gratuitamente dal martedì al venerdì  8.15-13.50, sabato e domenica dalle 8.15 alle 16.50. Sul sito di #vadoalmuseo l’elenco dei luoghi gratis a Firenze per la settimana dei musei: http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/

I MUSEI STATALI SEMPRE GRATIS

A questa lista si aggiungono i luoghi d'arte, gestiti dallo Stato, normalmente a ingresso libero: il museo di Orsanmichele, Casa Martelli, il giardino della villa di Castello, le ville della Petraia e Corsini, oltre ai cenacoli di Andrea del Sarto. Ognissanti, Sant’Apollonia, dello Scalzo.

LE ALTRE NOVITÀ

Il nuovo piano del Ministero per i beni e le attività culturali oltre a confermare la “domenica al museo”, con la prima domenica del mese a ingresso gratuito ma da solo da ottobre a marzo, introduce anche novità come appunto la settimana dei musei, una volta l’anno, giorni di aperture gratuite decise direttamente dai musei (qui il calendario 2019 delle aperture gratuite delle Gallerie degli Uffizi), oltre a un biglietto a prezzo speciale per i più giovani: per chi ha tra i 18 e i 25 anni il biglietto nei musei statali costa 2 euro.