Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 7 settembre 2018

8 settembre 2018 Museo dell'Opera del Duomo, ingresso gratuito per la festa dell'Opera di Santa Maria del Fiore

8 settembre 2018 

Museo dell'Opera del Duomo, ingresso gratuito per la festa dell'Opera di Santa Maria del Fiore


Ingresso gratuito per i fiorentini al Museo dell'Opera del Duomo.

In occasione dei festeggiamenti per la fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, avvenuta nel 1296, il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze sarà a ingresso gratuito per i fiorentini nella giornata di sabato 8 settembre 2018.

L’iniziativa si aggiunge a quella già annunciata del concerto aperto al pubblico gratuitamente che si terrà nella Cattedrale di Firenze, sempre sabato 8 settembre, dalle ore 21.15. Si tratta del concerto che chiude la XXII rassegna di musica sacra dell’Opera O Flos Colende, San Filippo Neri e la musica per il popolo, eseguito dall'eccellente gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal suo fondatore, il direttore compositore musicologo Alessandro Quarta.

Lo stesso concerto sarà replicato domenica 9 settembre, alle ore 21.15, presso la Collegiata di Sant'Andrea a Empoli, appuntamento che segna l’inizio della I edizione della rassegna Musica in Periferia, diretta come per O Flos Colende dal Maestro Gabriele Giacomelli, entrambe promosse dall’Opera di Santa Maria del Fiore.