Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 25 settembre 2018

ALLERTA METEO CODICE GIALLO PER VENTO

ALLERTA METEO CODICE GIALLO PER VENTO 

Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità (25/9/2018) per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER VENTO in corso fino alle ore 13 di MERCOLEDI, 26 Settembre 2018, per le aree A2, A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo).

In altre zone della Regione Toscana è previsto codice giallo per vento .

Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it

Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 25-9-2018):

Situazione caratterizzata dalla presenza di un robusto campo anticiclonico sulle Isole Britanniche, mentre un'area depressionaria insisterà tra Mar Ionio ed Egeo sia per oggi che per domani, mercoledì, determinando un intenso flusso di Grecale sul centro e sud Italia.
PIOGGIA: nulla da segnalare
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: per oggi, martedì, fino alla mattinata di domani, mercoledì, venti di Grecale con forti raffiche in particolare sui rilievi, le zone sottovento e la costa centro-meridionale. Raffiche fino a 40-60 km/h in pianura, 60-80 km/h sulla costa e sui rilievi. Graduale attenuazione dal pomeriggio di domani, mercoledì.
MARE: oggi, martedì, e domani, mercoledì, mare temporaneamente molto mosso al largo e sull'Arcipelago. Moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio di domani, mercoledì.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

FENOMENI PREVISTI (FONTEWWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 25-9-2018):

Situazione caratterizzata dalla presenza di un robusto campo anticiclonico sulle Isole Britanniche, mentre un'area depressionaria insisterà tra Mar Ionio ed Egeo sia per oggi che per domani, mercoledì, determinando un intenso flusso di Grecale sul centro e sud Italia.
VENTO: per oggi, martedì, fino alla mattinata di domani, mercoledì, venti di Grecale con forti raffiche in particolare sui rilievi, le zone sottovento e la costa centro-meridionale.