Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 25 settembre 2018

METEO ITALIA, clima più fresco, poi anticiclone e alcune complicazioni

METEO ITALIA, clima più fresco, poi anticiclone e alcune complicazioni

METEO DAL 25 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Primi cenni di meteo d'autunno, per il transito di un fronte freddo giunto dal Nord Europa e piuttosto rapido nel suo movimento, seguito da un generale rinforzo dei venti nord-orientali e da un calo in picchiata delle temperature. Dopo il lungo periodo di caldo anomalo, farà persino fresco anche se sarà una situazione temporanea.
Ben più acuto il raffreddamento sull'Europa Centro-Orientale, dove è più incisiva l'azione delle masse d'aria più fredde artico-marittime. Al seguito della perturbazione stanno affluendo quindi i venti da nord anche sull'Italia, con conseguente brusco calo termico e valori che rientreranno nella norma stagionale.
Data l'entità del caldo anomalo pregresso, lo shock termico sarà importante e il freddo si sentirà ulteriormente anche per il vento, non solo per la lunga estate settembrina. Le temperature più basse riguarderanno i settori adriatici e i rilievi, specie le Alpi dove si potrà avere persino qualche gelata fino a quote basse sulle vallate.
METEO DINAMICO, TORNA PIU' MITE ANTICICLONE IN SETTIMANA
Lo scorrimento d'aria fresca avverrà lungo il bordo orientale e meridionale dell'anticiclone con perno tra Gran Bretagna e Francia. Tuttavia dovrebbe essere un refrigerio breve con tendenza a nuovo rialzo termico attorno a metà settimana, in quanto fra mercoledì e giovedì l'anticiclone rimonterà da ovest e sposterà di nuovo il proprio baricentro più a ridosso dell'Italia.
In tal modo l'anticiclone allontanerà verso est la massa d'aria fredda e convoglierà aria più mite. Da valutare però, sul finire della settimana, l'approfondimento di una circolazione ciclonica profonda sullo Ionio, alimentata da ulteriori spifferi d'aria fresca e che potrebbe portare un peggioramento meteo su parte del Sud Italia.
CLIMA AUTUNNALE E ARIA PUNGENTE
L'irruzione fredda produrrà un calo termico più corposo al Nord-Est, Alpi e versanti adriatici. I venti forti di tramontana e grecale esalteranno ulteriormente il calo termico, facendo percepire più fresco. Le temperature saranno comunque prossime alla norma. Tuttavia si percepirà un po' di fresco, con valori minimi fin sotto i 10 gradi in molte località del Centro-Nord mercoledì mattina.
BEL TEMPO A META' SETTIMANA, GRADUALE RIALZO TERMICO
L'anticiclone tornerà ad imporsi sulla scena mediterranea e in Italia, con l'interruzione del flusso fresco e conseguente fase più mite. Mercoledì il sole prevarrà quasi ovunque, a parte annuvolamenti lungo le Adriatiche e sulle Isole, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Giovedì qualche nuvola si avrà solo in Sicilia, mentre per il resto avremo tempo decisamente soleggiato.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Da valutare la possibilità di un parziale peggioramento sul finire della settimana tra estremo Sud e Sicilia, per l'azione di un vortice ciclonico sul Mar Ionio che potrebbe divenire molto profondo.
In merito a ciò abbiamo dedicato un approfondimento: METEO WEEK END in stallo, mentre nello Ionio c'è rischio ciclone mediterraneo.
Sul resto d'Italia l'anticiclone dovrebbe continuare a garantire tempo discreto e temperature miti, specie i valori diurni.
Insomma, ha avuto ingresso quella fase meteo che vedrà ampie variazioni meteo da un giorno all'altro, oltre che repentini cambiamenti della temperatura.
Il caldo al Nord Italia tornerà solo come tepore, mentre resisterà ancora alcuni giorni al Sud e le Isole Maggiori, le quali sembrano esser soggette ad eventuali cambiamenti del tempo.