Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 20 settembre 2018

Meteo: TEMPERATURE, 30 gradi su mezza Italia, ma il caldo ha le ore contate. Ecco quando finirà

Meteo: TEMPERATURE, 30 gradi su mezza Italia, ma il caldo ha le ore contate 
Ecco quando finirà

Niente da fare, l'anticiclone africano continua a dominare su tutto il Paese: prosegue dunque la fase calda ed estiva da Nord a Sud, mentre siamo ormai alle porte dell'Autunno, al via Domenica 23 Settembre.

Le temperature massime continueranno a mantenersi su valori ampiamente al di sopra delle medie stagionali, localmente di 5/7°C, e a far soffrire ancora di più ci penseranno i tassi di umidità su livelli medio-alti in molte località, specialmente nei centri abitati distanti dal mare.

E così, fino al weekend, i valori massimi potranno toccare punte di 30/31°C nelle zone di pianura del Nord Italia, così come al Centro con 32°C previsti Venerdì a Firenze e i 30°C attesi a Roma; sulle regioni meridionali la regione più "bollente" sarà la Puglia, con punte prossime ai 32°C; picchi di 30/31° sulle Isole maggiori tra Sabato e Domenica.
Tutto questo caldo davvero fuori stagione, che ricorda un po' quanto avvenuto nel mese di Settembre 2011, avrebbe tuttavia ormai le ore contate. 
Un primo calo termico è atteso al Nord tra Sabato e Domenica, a causa dell'ingresso di correnti fredde di Bora: i termometri scenderanno in genere di 3/4 gradi, ma attenzione, localmente potrebbero far segnare fino a 8/9 gradi in meno, come per esempio in città come Torino Milano
Il caldo cesserà ovunque con l'inizio della prossima settimana, diciamo tra Lunedì 24 e Martedì 25: gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo per le previsioni a medio termine indicano che aria fredda di estrazione artica farà il suo ingresso sull'Italia, portando un deciso calo termico, via via più intenso, con le temperature massime che scenderanno anche di 10°C.