Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 24 settembre 2018

Sabato 29 settembre 2018 - Convegno Musicale Mozart nel Mugello

Sabato 29 settembre 2018 

Convegno Musicale Mozart nel Mugello


Sabato 29 settembre 2018, alle ore 21.30, presso l’Auditorium del Centro d’Incontro, in Piazza Dante 33, a Borgo San Lorenzo, l’Associazione culturale ‘Camerata de’ Bardi’, in collaborazione con la Pro Loco di Scarperia, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Sezione Soci Unicoop Borgo San Lorenzo, Music Valley e con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia – San Piero a Sieve, organizza il convegno musicale ‘Mozart nel Mugello’.
Grazie alla Dr. Giuseppina Carla Romby e alla Dr. Sabrina Malavolti Landi conosceremo la pubblicazione realizzata dalla Pro Loco scarperiese in occasione della Festa della Toscana 2017; saliremo a bordo della carrozza del noto compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart e percorreremo la nuova strada di valico appenninico, da Bologna a Firenze, realizzata durante il governo lorenese della Toscana.
La conclusione del convegno è affidata alla Musica mozartiana.
Il Trio di Clarinetti ‘Camerata de’ Bardi’, formato dai maestri mugellani Francesco Darmanin e Sabrina Malavolti Landi e dal maestro pratese Matteo Bartoletti, eseguirà i Divertimenti n. 2 e n. 4 K 439b del geniale compositore.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.