Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 21 settembre 2018

Firenze, torna 'Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno' e arriva in tutti i Quartieri

Firenze, torna 'Aspettando i Fochi. 

San Giovanni tutto l’anno' e arriva in tutti i Quartieri


L'evento che prevede un minuto di fuochi ogni 24 del mese

Non si ferma “Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno” e torna per una seconda edizione. La manifestazione, lanciata per la prima volta nel 2018 dalla Società di San Giovanni Battista onlus, si compone di una serie di appuntamenti fissati ogni 24 del mese, a partire da settembre 2018, per ricordare il 24 giugno, giorno del Patrono di Firenze.

Ogni appuntamento, dalle 19, vede una doppia conferenza in cui un argomento attuale viene posto a confronto con un argomento del passato. La retrospettiva storica viene curata dal Proferssore Giovanni Cipriani mentre per l’argomento attuale vengono individuati di volta in volta relatori esperti del settore. La serata culmina in uno spettacolo pirotecnico di un minuto, alle 21, con un momento di confronto libero accompagnato da un apericena a buffet.

La prima edizione dell’evento si è svolta da gennaio a maggio 2018 a Villa Bardini, mentre per la seconda edizione l'evento si pone lo scopo di raggiungere in modo capillare i cittadini, portando gli incontri in luoghi di interesse distribuiti tra i 5 Quartieri della città.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione coi Quartieri di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore di Scioglie, col Patrocinio del Comune di Firenze.

Il primo appuntamento è in programma per lunedì 24 settembre presso Villa Vogel, col seguente programma: ore 19:00 visita di Villa Vogel e pertinenze, ore 20:00 Convegno sul tema “Trasformazione da area agricola ad area urbana”, ore 21:00 Un minuto di Fochi, ore 21:15 buffet (per partecipare a conferenza e buffet è richiesta la prenotazione che va fatta scrivendo a: oliviaguardi@sangiovannifirenze.it. Donazione minima di 10 euro da versare il giorno stesso).

I prossimi appuntamenti si terranno alla La Certosa del Galluzzo, nel quartiere 2, alla villa Reale di Castello nel quartiere 5, in piazza Santa Croce nel quartiere 1 e al Museo del Calcio di Coverciano nel quartiere 2. 

“Teniamo molto a questi appuntamenti che ci consentiranno di portare i Fochi anche nelle aree della città meno coinvolte dai Festeggiamenti per il Santo Patrono”, commenta Presidente della Società di San Giovanni Battista, Franco Puccioni.