Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 25 settembre 2018

Bacco artigiano 2018 - Da giovedì 27 a domenica 30 Settembre

Da giovedì 27 a domenica 30 Settembre
XLIII edizione del Bacco Artigiano: vino, tradizione, gastronomia e spettacolo
L'amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina, organizza la 43° edizione del Bacco Artigiano. La tradizionale festa del vino e delle eccellenze del nostro territorio aprirà i battenti giovedì 27 Settembre e si concluderà il domenica 30 Settembre. Un'edizione ancora più ricca di eventi,spettecoli e musica.
Con la Festa del bacco artigiano si celebra il noto percorso del Carro Matto che colmo dei fiaschi di vino rosso rubino del nostro territorio partiva alla voltà di Firenze. Giunto in città i fischi di vino venivano portati  prima in chiesa per essere benedetti e poi in Piazza della Signoria dove, assieme ai priori, si brindava alla salute dell'intero popolo fiorentino.
La festa che si svolge per il quarantatresimo anno consecutivo rappresenta un'occasione per mantenere viva la tradizione e la cultura locale, ma è anche un modo per promuovere le nostre eccellenze eno-gastronomiche puntando sulla socialità, l'allegria e il divertimento che contraddistinguono la nostra comunità.

Vi aspettiamo a Rufina dal 27 al 30 Settembre: quattro giorni di festa all'insegna del buon vino, della gastronomia, della tradizione e del divertimento.
A seguire il programma con tutti gli eventi (mostre, degustazioni, musica, giochi, mercatini, sport, street food) del Bacco Artigiano 2018 a Rufina e  Firenze.
  • Programma Bacco RUFINA  27-30 Settembre
  • Programma Bacco FIRENZE  29  Settembre 
Si ringraziano il Comune e la Città metropolitana di Firenze, Regione Toscana, l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e tutti coloro che contribuisco volontariamente alla realizzazione di questi fantastici quattro giorni di festa.