Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 20 settembre 2018

Piano antidroga. Scuole sorvegliate speciali

Piano antidroga. Scuole sorvegliate speciali

Piano antidroga per le scuole del territorio. Prefetto Lega: “L’obiettivo è quello di proteggere i nostri ragazzi”. Plauso per l’operazione dei carabinieri contro il traffico di stupefacenti che ha permesso di eseguire arresti anche in provincia di FirenzeSaranno rafforzati i controlli antidroga fuori dagli istituti scolastici medi e superiori di Firenze e provincia. Lo ha deciso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza riunito ieri a Palazzo Medici Riccardi nel quadro delle iniziative varate con la circolare del Viminale “Scuole Sicure”, che si prefigge di promuovere un’azione a tutto campo, organica e coordinata, per proteggere gli adolescenti dai pericoli ai quali sono più esposti. All’incontro, presieduto dal prefetto Laura Lega, hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia, la città metropolitana, il comune di Firenze e l’ufficio scolastico provinciale. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare il traffico di stupefacenti, con personale sia in divisa che in borghese, eventualmente con l’ausilio di unità cinofile. “Vogliamo rendere la vita difficile agli spacciatori, spiega Lega, con azioni mirate e sinergiche davanti alle scuole”. Il piano parte in forma sperimentale, com’è nelle intenzioni della circolare ministeriale, per poi mettere a punto un programma che definisca dettagliatamente tipologia, modalità e tempi delle attività, nonché i plessi da monitorare maggiormente. “I nostri interventi – conclude il prefetto, puntano a una rinnovata azione di lotta contro un fenomeno che, proprio all’inizio della stagione scolastica, richiede maggiori livelli di attenzione”. 
Oggi, appresa la notizia della vasta operazione dei carabinieri contro il traffico di stupefacenti che ha portato ad eseguire arresti anche nella provincia di Firenze, il prefetto ha voluto congratularsi con l’Arma. “E’ stato assestato un altro duro colpo agli spacciatori grazie ad una preziosa attività investigativa, ha detto Lega, che conferma impegno e professionalità”.