Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 18 settembre 2018

DUE CONCERTI GRATUITI PER LA LIBERAZIONE DI PONTASSIEVE GIOVEDI 20 SETTEMBRE

DUE CONCERTI GRATUITI PER LA LIBERAZIONE DI PONTASSIEVE GIOVEDI 20 SETTEMBRE

Due concerti – ingresso gratuito – a Le Muratine di Piazza Vittorio Emanuele II
per ricordare la Liberazione

Il Comune di Pontassieve – in collaborazione con ANPI Valdisieve – organizza una serata per ricordare la Liberazione di Pontassieve.
Due eventi musicali giovedì 20 settembre dalle ore 21. A Le Muratine di Piazza Vittorio Emanuele II.
Alle ore 21 il concerto 
Rock-Folk-Blues con Pietro Sabatini & Co in concerto.Sabatini propone, oltre a brani tratti dalla sua produzione solista recente, anche la canzone-video “Le Belle Partigiane” dedicata a tutte le partigiane di ieri oggi e domani e “Norma” dedicata alla partigiana di Massa Marittima trucidata dai nazifascisti la sera prima dell’arrivo degli alleati.
A seguire ancora musica con l’anteprima del nuovo disco “La febbre incendiaria” di Marco Cantini, in uscita il 15 ottobre per l’etichetta Radici Music Record e ispirato al romanzo La Storia di Elsa Morante.
Il cantautore di Pontassieve in questo showcase sarà accompagnato da due musicisti di eccezione: 
Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e Federico Sagona (Litfiba e Gianni Morandi). L’anteprima sarà presentata da Alessandro Camiciottoli e sarà accompagnata da un nuovo videoclip realizzato Lorenzo Ciacciavicca e Giacomo De Bastiani.